Libro Parlato Lions e Unione Italiana Ciechi di Nuoro: Accessibilità culturale e inclusione

Il 27 agosto 2024 a Verbania si è svolto un incontro emozionante tra il Libro Parlato Lions e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Nuoro che ha realizzato il progetto “Grazia Deledda in Esalettura“, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna.

Tale progetto consiste nel rendere disponibile l’opera della Deledda in sei differenti formati: in nero per vedenti, in braille per i ciechi, in formato adatto ai supporti informatici, in formato gestibile dalle sintesi vocali e dalle barre braille, in formato audio ed in formato video con traduzione nella LIS (Lingua dei Segni Italiana). Questo progetto è stato ideato per rendere accessibili le opere della scrittrice sarda Grazia Deledda alle persone con disabilità visiva.

Nel corso della serata sono state lette  due novelle di Grazia Deledda: una eseguita da una ragazza cieca, che ha letto  dal braille, l’altra da una donatrice di voce del Libro parlato, che ha letto dai comuni caratteri di stampa, detti in nero. Ognuno, utilizzando il proprio strumento di accesso alla cultura, ha reso la lettura in modo espressivo e fortemente emozionante.

Durante l’incontro, i rappresentanti del Libro Parlato Lions ne hanno illustrato la storia  e hanno ribadito l’importanza di offrire contenuti culturali inclusivi. L’UICI di Nuoro ha condiviso il proprio impegno nel promuovere l’accesso alla cultura alle persone con disabilità visive e ha sottolineato il valore di un progetto come questo, che permette di mantenere vivo l’interesse per la letteratura, anche grazie a strumenti accessibili e innovativi.

L’iniziativa rappresenta un passo significativo nella diffusione della cultura accessibile, celebrando al contempo la figura di Grazia Deledda, unica scrittrice italiana ad aver vinto il Premio Nobel per la Letteratura.

Grazie di cuore agli amici dell’UICI di Nuoro e UICI Consiglio Regionale Sardegna : Giovanni Marongiu, Pietro Manca e Diego Bagiella

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn