I nostri amici

Antonello Riva

Antonello Riva, tra i più importanti giocatori di basket nella storia della pallacanestro italiana e internazionale, è un nuovo amico del nostro Libro Parlato. Lo ringraziamo di cuore per il videomessaggio che ci ha dedicato (lo trovi a questo link: https://www.youtube.com/shorts/BqrnSu9bWQQ ) e per l’apprezzamento della lettura del suo libro “Il volo di Nembo Kid: La biografia del bomber dei bomber” che possiamo ascoltare in audioteca.

hornby

Simonetta Agnello Hornby

Simonetta Agnello Hornby che ci ha dedicato sulla sua pagina ufficiale un messaggio di amicizia e solidarietà. Le siamo tutti molto grati per per la sua preziosa testimonianza ed il sostegno che ci ha riservato.

simone critichi

Simone Cristicchi

Grazie di cuore a Simone Cristicchi che ci ha dedicato un messaggio di apprezzamento sulla sua pagina ufficiale per l’audiolibro realizzato dal Libro Parlato con la lettura del suo libro “L’ultimo figlio di Dio”. Per questo segno di amicizia siamo grati a Simone, persona sensibile e attenta alle storie poco conosciute, che ha realizzato anche uno spettacolo teatrale di grande intensità.

filippo barbera

Filippo Barbera

Anche Filippo Barbera è entrato nel novero dei nostri amici. Nato a Vicenza nel 1988, Filippo Barbera è maestro elementare dislessico, laureato con lode nel 2012 in Scienza della Formazione Primaria presso l'Università di Padova. Da oltre cinque anni svolge una intensa attività di studio sui DSA e relativa sensibilizzazione nelle scuole del territorio nazionale. È autore del best-seller "Un'insolita compagna: la dislessia" (Cleup 2013), presente nella nostra audiobiblioteca.

foto di bocelli

Andrea Bocelli

Anche Andrea Bocelli è presente tra i nostri affezionati utenti. Desideriamo esprimere al Maestro tutta la nostra riconoscenza, assieme a quella di tutti i nostri amici utenti e sostenitori, per averci consentito di pubblicare tale notizia, ringraziandolo infinitamente per la sua squisita sensibilità.

barisonzi

Luca Barisonzi

Caporal maggiore degli Alpini che, dopo il gravissimo incidente occorsogli durante la missione in Afghanistan, ha saputo reagire con un coraggio e una forza di volontà tali da testimoniare a tutto il mondo i valori della vera Italia. Nonostante gli interventi dei medici Luca Barisonzi, Alpino di Voghera ferito nell'attentato del 18 Gennaio 2011 a Bala Morghab in Afghanistan, ha perso l'uso degli arti. Non ha tuttavia perso la volontà, indomabile: il 18 Agosto, utilizzando uno speciale mezzo cingolato, è arrivato ai 4.554 mt. della punta Margherita del Monte Rosa, riuscendo, come dice lui, a "toccare il cielo", realizzando un'impresa già molto ardua per le persone "normali". Il suo impegno, la sua voglia di combattere anche contro le avverse vicende e sopratutto la voglia di vincerle sono testimoniate anche nel libro "La Patria chiamò", il libro di un "ragazzo" prima ma sopratutto un eroe di positività adesso.
È una storia che sarebbe piaciuta al compianto Candido Cannavò, la cui penna avrebbe aggiunto in maniera mirabile anche questa testimonianza di volontà e voglia di vivere nel suo toccante e splendido libro "E li chiamano disabili".

mieli

Paolo Mieli

Il dott. Paolo Mieli, notissimo storico nonché celebre giornalista, ha accolto la nostra richiesta di essere testimonial del progetto "Audiolibri Grande Guerra" (sono già 32 i titoli a disposizione dei nostri utenti). Al dott. Mieli va il più sentito ringraziamento per la sensibilità dimostrata nei confronti di coloro che, a causa della propria disabilità, senza questo ausilio non avrebbero potuto partecipare alla conoscenza ed al ricordo dei fatti che tanto hanno segnato la nostra storia.

tagliaferri

Felice Tagliaferri

Scultore non vedente, assurto per le sue abilità artistiche a notorietà internazionale, ideatore e promotore della scuola di arti plastiche "Chiesa dell'arte" a Sala Bolognese ( www.chiesadellarte.it), nonché interprete dei film del regista Silvio Soldini "Per altri occhi" e del recentissimo "Un albero indiano", è anch'egli nostro utente. Felice Tagliaferri, divenuto cieco all'età di 16 anni, è il simbolo di quanto la disabilità, dai più vista con distacco o commiserazione, sia un irrazionale tabù, e dimostra come i disabili siano non solo persone come tutte le altre, ma in grado di esprimere sentimenti, capacità e voglia di vivere molto spesso di molto superiori a quelle dei cosiddetti "normali". Riteniamo che più delle parole tutto questo sia rappresentato nelle immagini di alcune delle sculture di Felice che potete ammirare visitando il suo sito.

minetti

Annalisa Minetti

Annalisa Minetti è già da qualche tempo entusiasta utente del nostro Libro Parlato, i cui audiolibri le tengono piacevole compagnia nei suoi quotidiani e impegnativi allenamenti. Ringraziandola di cuore per averci permesso di pubblicare tale notizia, vogliamo unirci a tutti i suoi tifosi e fans per inviarle il nostro più grande incitamento ed augurarle successi sempre più clamorosi nella sua attività sia artistica sia sportiva.