“Intrecci di parole: quando il racconto unisce”

Questo il titolo dell’articolato progetto coordinato dalla Cooperativa Sociale GLOB onlus, insieme ad una fitta rete di altri Enti, tra i quali l’Associazione Amici del Libro Parlato di Verbania.

Il percorso è stato realizzato grazie al co-finanziamento della Fondazione della Comunità di Monza e della Brianza ed è stato vòlto a creare condivisione tra categorie con età e caratteristiche differenti.

L’IIS Albert Einstein di Vimercate ha vivacemente aderito alla proposta e, con il sostegno di Valentina Ragaini e il coordinamento della docente Livia Vasile,  gli alunni si sono messi in gioco, imparando a leggere ad alta voce e registrare audiolibri.

In particolare, l’attenzione è stata concentrata su albi illustrati dal contenuto inclusivo, in nome dell’abbattimento di stereotipi e pregiudizi.

Inoltre, essendo la Scuola caratterizzata dall’interculturalità e la presenza di alunni madrelingua non solo italiana, si è portata avanti una delle azioni più preziose: la lettura ad alta voce, con registrazione, in più lingue: italiano, inglese, spagnolo, arabo.

Una profonda esperienza, che lascerà loro un segno anche per il futuro.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn