Le nostre attività
Il LIBRO PARLATO è nato nel 1975 a Verbania per iniziativa del Lions Club Verbania con lo scopo di diffondere la lettura e la cultura alle persone disabili tramite il prestito di audiolibri letti e registrati da volontari donatori di voce.
Negli anni, il LIBRO PARLATO ha creato un’audioteca di oltre 10.000 titoli grazie al generoso impegno di circa 150 donatori di voce selezionati accuratamente e sparsi in tutta Italia.
Le attività, svolte con la collaborazione di dipendenti e volontari, consistono in:
• gestione operativa audioteca, catalogo generale e aggiornamenti, iscrizione utenti, digitalizzazione, audiolibri, servizio di prestito audiolibri su CD;
• selezione e gestione donatori di voce;
• supporto a enti pubblici e privati per la realizzazione di postazioni “Libro Parlato Lions Point”;
• comunicazione globale e sociale delle opere a catalogo e dei progetti in corso;
• supporto tecnico e operativo a enti pubblici e privati per la realizzazione di progetti di lettura tematici.
Il LIBRO PARLATO ha anche contribuito parallelamente alla realizzazione di progetti specifici:
• Nel corso dell’anno scolastico 2020-2021 il Libro Parlato ha intensificato la sua attività in quanto interprete delle difficoltà che hanno colpito in particolare gli studenti con disabilità costretti dalla pandemia a non poter frequentare le lezioni: più di 100 scuole si sono collegate – con profilo dedicato – all’audioteca del Libro Parlato offrendo in condivisione telematica agli studenti che hanno i requisiti gli audiolibri necessari al percorso scolastico;
• Recentemente è stato inaugurato il progetto “Libro Parlato a scuola” per coinvolgere gli studenti delle scuole superiori nelle attività dell’associazione fornendo un’occasione di formazione ed esperienza valida anche per il riconoscimento di ore dei progetti PCTO “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”. Con questo progetto si intende collaborare con gli Istituti Scolastici per promuovere la diffusione della lettura e della produzione di audiolibri con un approccio professionale.
Tutte queste attività non sarebbero possibili senza il prezioso lavoro di decine di volontari, che sin dagli esordi, quotidianamente, offrono il proprio tempo al servizio del LIBRO PARLATO.
I Donatori di voce sono selezionati in modo molto accurato, per avere testi letti in modo sempre professionale e piacevole.
Al loro fianco lavorano altri volontari che si occupano del controllo, della pulizia e dell’archiviazione del materiale in rientro dagli utenti ai quali il LIBRO PARLATO e i suoi utenti devono molto.