Il Libro Parlato al servizio della scuola

L’Associazione Amici del Libro Parlato Lions già nel marzo 2020 aderisce all'iniziativa "Solidarietà Digitale" promossa dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, mettendo a disposizione delle scuole un accesso temporaneo alla propria audioteca. Con la ripresa dell’anno scolastico la nostra Associazione continua questo progetto offrendo agli istituti scolastici che ne fanno richiesta l’accesso alle risorse della propria audioteca.

Con questa iniziativa il Libro parlato si propone di offrire una ulteriore forma di apprendimento e studio per migliorare la vita degli studenti con disabilità certificata e/o con bisogni educativi speciali, in questo momento particolarmente penalizzati a causa del Coronavirus, e insieme di offrire supporto agli insegnanti nella loro attività didattica.
Ad oggi sono stati attivati oltre 100 istituti scolastici su tutto il territorio nazionale e in questi primi giorni dell’anno sono già numerose le nuove richieste di attivazione.

La procedura di attivazione del servizio è semplificata e rapida:

  • L’accesso delle scuole alla nostra audioteca è possibile con un profilo dedicato all’istituto che ne fa richiesta.
  • Il profilo abilitato permetterà di scaricare 20 audiolibri al mese che potranno essere distribuiti dagli insegnanti agli studenti che ne hanno i requisiti nella modalità più congeniale alla didattica.
  • Il servizio offerto consiste nell’accesso all’audioteca dell’Associazione che conta oltre 10.000 titoli suddivisi per genere letterario ed è riservato agli studenti che per disabilità fisico-sensoriale non sono in grado di leggere autonomamente o a studenti DSA e BES certificati. La verifica dei suddetti requisiti è a cura della scuola.
  • Gli studenti che al termine di tale periodo vorranno continuare ad usufruire del servizio potranno iscriversi individualmente alla nostra audioteca seguendo la procedura standard.
  • Il servizio è totalmente gratuito.

Per ulteriori info: segreteria_verbania@libroparlato.it

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn