Due sono gli Istituti che hanno aderito al progetto:
- Istituto Istruzione Superiore Edoardo Amaldi – Roma
- Liceo Antonio Rosmini – Trento
Con questo progetto intendiamo lavorare per la diffusione della lettura e della produzione di libri parlati con un approccio professionale. Ogni studente che parteciperà al progetto lavorerà su uno o più libri con l’ausilio di strumenti tecnologici (hardware e software) per la produzione di libri parlati e contenuti digitali audio.
La nostra Associazione dedicherà anche particolare attenzione alla formazione di base per una buona lettura ad alta voce con la partecipazione di donatori di voce qualificati.
Per ogni istituto possono partecipare al progetto max 12 ragazzi.
Si richiede ai partecipanti costanza nell’impegno e si lavorerà per sviluppare capacità di auto-progettazione e organizzazione del proprio lavoro.
Il progetto e gli incontri si svolgeranno a distanza.
L’impegno prevede un numero di ore di lavoro superiore alle 20. È prevista la partecipazione ad almeno tre incontri online in cui saranno presentate e verificate le attività. Ogni partecipante adotterà un libro segnalato dal nostro archivio da leggere e registrare. Ogni partecipante con l’ausilio dei tutor organizzerà il proprio lavoro e le scadenze dei prodotti parziali.
Gli audiolibri realizzati nei progetti verranno inseriti nel catalogo generale dell’audioteca dell’Associazione e saranno presentati in una pagina dedicata alle attività intraprese con gli istituti scolastici.