Scheda audiolibro

35 Prove che il Diavolo esiste

di Frossard André

Dalla seconda di copertina

Satana, il demonio, il principe delle tenebre, il divisore, il signore di questo mondo: una suggestiva e spaventosa figura o una realtà del presente? André Frossard, in quest’opera, propende certamente per la seconda ipotesi, indagandone la presenza in molti aspetti della vita e del costume contemporanei, giungendo alla conclusione, non con la sottigliezza del teologo ma con la fantasia dell’acuto commentatore e con l’ironia del duro polemista, che la contemporaneità sembra muoversi come sotto una guida satanica.

Audiolibro realizzato con il contributo di:

L.C. Milano Alessandro Manzoni

copertina il diavolo forse

SUPPORTI DISPONIBILI

MP3

7 tracce

Disponibile

TITOLO: 35 Prove che il diavolo esiste

AUTORE: Frossard André

CATEGORIA: Umorismo

SOTTOCATEGORIA: Umorismo

EDITORE: S.E.I.

ANNO: 1978

LETTO DA: Ciancarelli Maria Luigia

LINGUA: Italiano

CODICE: 600065

CODICE ISBN: 88-05-05816-5

VISUALIZZAZIONI: 738

NOTE: 

MEDIA VALUTAZIONI

Libro: 5

Qualità: 5

VALUTAZIONI UTENTI

Inserita il 05/11/2020 da Delirio

Voto libro: 5 – ottimo

Voto qualità: 5 – ottimo

Interpretazione magnifica!!! Lo sto adorando!

Scheda audiolibro

Diario di un imboscato

Frescura Attilio

Dalla seconda di copertina

Diario dal 1915 al 1918 tenuto da Attilio Frescura (1881-1943), ufficiale della Milizia Territoriale che combatté sull'Altopiano di Asiago, sul Carso e sul Piave.
Prefazione di Mario Rigoni Stern, cui si deve la pubblicazione della presente edizione dopo l'ultima ristampa apparsa nel 1930.
Dalla presentazione in IV di copertina: "Il titolo «Diario di un imboscato» non deve trarre in inganno. Infatti, come dice lo stesso autore nella prefazione alla prima edizione (1919): «Le gradazioni dell'"imboscato" sono infinite. Il combattente ha sempre qualcuno che è "imboscato rispetto a sé, e a sua volta è "imboscato rispetto a qualcun altro. La gradazione va dal soldato di pattuglia al "comandato al Ministero della Guerra, in Roma" dove non arrivano né i cannoni, né la flotta, né gli aeroplani. Così avviene che il soldato di pattuglia, ritornando nella trincea, dice ai suoi compagni che sono rimasti nel pericolo minore: "Ah, siete qui, eh, imboscati?"». Ecco dunque spiegata la «bizzarria» del titolo. Il contenuto dell'opera è, in sostanza, la lucida analisi di un «uomo comune» che - pur vedendo con occhio favorevole la guerra - è tuttavia uno dei più puntigliosi nel documentarne gli elementi di dissenso e di estraneità; è una testimonianza resa da chi «a volte dice molto di più di quello che non vorrebbe dire».
Opera che per la sua schiettezza ha sollevato, nell'immediato dopoguerra, reazioni feroci da parte del movimento che cominciava l'opera di mitizzazione del conflitto. Questo quanto ha scritto un critico: "avrei condotto l'autore accanto a un muro e nell'autore dodici palle di fucile, io, soldato, avrei sparato diritto".

26 tracce

Disponibile

TITOLO: Diario di un imboscato

AUTORE: Frescura Attilio

CATEGORIA: 5.1 - Storia - Politica - Società

EDITORE: Mursia

ANNO: 1981

LETTO DA: LL.VV.

LINGUA: Italiano

CODICE: 519017

CODICE ISBN: n.c.

NOTE:

Non sono presenti valutazioni