Scheda audiolibro
35 Prove che il Diavolo esiste
di Frossard André
Dalla seconda di copertina
Satana, il demonio, il principe delle tenebre, il divisore, il signore di questo mondo: una suggestiva e spaventosa figura o una realtà del presente? André Frossard, in quest’opera, propende certamente per la seconda ipotesi, indagandone la presenza in molti aspetti della vita e del costume contemporanei, giungendo alla conclusione, non con la sottigliezza del teologo ma con la fantasia dell’acuto commentatore e con l’ironia del duro polemista, che la contemporaneità sembra muoversi come sotto una guida satanica.
L.C. Milano Alessandro Manzoni
TITOLO: 35 Prove che il diavolo esiste
AUTORE: Frossard André
CATEGORIA: Umorismo
SOTTOCATEGORIA: Umorismo
EDITORE: S.E.I.
ANNO: 1978
LETTO DA: Ciancarelli Maria Luigia
LINGUA: Italiano
CODICE: 600065
CODICE ISBN: 88-05-05816-5
VISUALIZZAZIONI: 738
NOTE:
MEDIA VALUTAZIONI
Libro: 5
Qualità: 5
VALUTAZIONI UTENTI
Inserita il 05/11/2020 da Delirio
Voto libro: 5 – ottimo
Voto qualità: 5 – ottimo
Interpretazione magnifica!!! Lo sto adorando!
Scheda audiolibro
La bufera: Una famiglia di ebrei milanesi con i partigiani dell'Ossola
Weiller Guido
Dalla seconda di copertina
Augusto Weiller, avvocato milanese, sfollato con la moglie Maria Coen e i figli Silvana e Guido nella vicina Binasco, all’indomani dell’8 settembre del ’43 ascolta alla radio il discorso di Hitler e capisce subito quanto sia pericolosa la situazione per gli ebrei. In poche ore con la famiglia parte e fa perdere le sue tracce. Dopo un paio di settimane si ritrova a Quarna, sopra Domodossola, senza carte annonarie, senza falsi documenti, senza alcun contatto con organizzazioni o singole persone di fiducia cui appoggiarsi.
Guido prende contatto con il comandante dei partigiani della zona, il capitano Beltrami. E cos’ la famiglia si unisce con diverse mansioni alla “Squadra d’assalto patrioti Valle Strona”. Guido, che da poco ha compiuto i 18 anni, prende parte a missioni d’attacco, funge da furiere e riesce a sistemare armi, esplosivi e la radio collegata con gli Alleati. Dopo qualche tempo una massiccia formazione tedesca, oltre duemila uomini, spazza l’intera zona: giorni e notti di marcia, attraversamenti di torrenti gelati, soste di ore e ore nella neve, colpi di mitragliatrice, bombe a mano, colpi di mortaio.
Guido si separa dal resto della famiglia, la storia si scinde. Dopo altre marce forzate e interminabili percorsi nella neve, tutti e quattro riescono fortunosamente a varcare la frontiera elvetica: stremati ma vivi, scampati alla “bufera”.
TITOLO: La bufera: Una famiglia di ebrei milanesi con i partigiani dell'Ossola
AUTORE: Weiller Guido
CATEGORIA: 3.1 - Narrativa Italiana
EDITORE: Giuntina
ANNO: 2002
LETTO DA: Cesaretti Roberto
LINGUA: Italiano
CODICE: 311626
CODICE ISBN:
NOTE:
Non sono presenti valutazioni