Scheda podcast

Le parole per dirlo. Percorsi nella poesia contemporanea.

a cura di Stefania La Via

Stefania La Via

Partendo dal presupposto che molti amano la poesia ma pochissimi la leggono e per sfatare il pregiudizio che la poesia di oggi sia di difficile comprensione oscura, chiusa, vogliamo offrire ai nostri ascoltatori alcune passeggiate panoramiche nel mondo della poesia contemporanea. Suggestioni senza la pretesa della completezza, volte a conoscere meglio il variegato paesaggio di voci che ci parlano di noi, della complessità che ci circonda. La poesia è da sempre una sfida costante a narrare l’umano e le sue contraddizioni, con uno sguardo vasto, aperto all’oltre. Partendo dal presupposto che ogni arte nel suo tempo è stata contemporanea, ciò che il lettore cerca nella poesia di oggi è che essa ci mostri tracce di noi, tracce visibili non solo nei contenuti e nei temi ma nei linguaggi e nelle forme. In quest’arte della parola ogni cosa ha un peso. Nulla è casuale. Tutto è scoperta e stupore.

Ascolta gli episodi:

Episodio 1

La scrittura poetica

Esercizio tra la magia dell’ispirazione e il razionale lavoro artigianale.

Durata: 15m 30s

Episodio 2

Titolo episodio

Breve descrizione dell’episodio

Durata: XXm XXs

Scheda podcast

L’alba dell’umanità: alla ricerca delle nostre origini

a cura di Francescotti Ferruccio

Il tentativo di comprendere l'origine e l'evoluzione dell'umanità è una delle sfide più affascinanti della scienza. È una storia fatta di ossa, fossili, siti preistorici e biologia molecolare ed inizia nel tempo profondo dopo la scomparsa dei dinosauri.  Incontreremo le prime scimmie antropomorfe bipedi che in Africa intrapresero il lungo percorso evolutivo che sfocerà nella nostra specie,  faremo la conoscenza di altre specie umane come i Neanderthal e vedremo comparire sulla scena, sempre in Africa,  i nostri antenati sapiens.

Ascolta gli episodi:

Episodio 1

DAI MAMMIFERI AGLI OMINIDI ANTICHI

65 milioni di anni fa un corpo celeste di circa 10 km di diametro una cometa o un asteroide colpì la terra la devastazione che ne seguì eruzioni vulcaniche terremoti giganteschi tsunami portò all'estinzione dei dinosauri animali che dominavano il pianeta da più di 200 milioni di anni. come spesso succede nella scienza questa  scoperta fu casuale …

Durata: 24 m.

Episodio 2

HOMO SAPIENS, LE ORIGINI

Noi tutti apparteniamo alla specie Homo Sapiens, l'unica specie umana tuttora vivente sul pianeta. Non è sempre stato così perché la norma, nel lontano passato, era la convivenza fra diverse specie umane ed anche fra i primi rappresentanti del genere Homo e gli australopiteci.

Dove e quando ha avuto origine homo sapiens?

Durata: 13 m.

Episodio 3

L’ORIGINE DEL PENSIERO SIMBOLICO

La capacità di pensiero simbolico è esclusiva dell'essere umano, nessun primate nemmeno gli scimpanzé così vicini a noi geneticamente ha mai mostrato analoga capacità.  Qual è stata la prima specie del genere Homo a manifestare pensiero simbolico? E ancora dove compaiono resti archeologici che dimostrino che i loro fabbricanti avevano una mente uguale alla nostra?  Cosa si intende con pensiero simbolico?

Durata: 17 m.

Episodio 4

L’HOMO SAPIENS E LA SUA CULTURA

Homo sapiens ha sviluppato, quando ancora viveva nella sua culla africana,  la capacità di pensiero simbolico:  è stata questa la prima scintilla che lo ha portato nel corso dei millenni a sviluppare la cultura, l'insieme cioè delle istituzioni politiche ed economiche,  delle conoscenze scientifiche, delle manifestazioni artistiche e religiose che caratterizzano la vita di una società in un dato momento storico.  Anche altri animali come ad esempio gli scimpanzé a noi geneticamente così vicini sono dotati di rudimentali forme di cultura ma nessuno di essi è in grado di modificare l'ambiente in cui vivono come ha fatto Homo sapiens.

Durata: 33 m.

Episodio 5

LA RIVOLUZIONE NEOLITICA

A partire da circa 20.000 anni fa tutte le altre specie umane si sono estinte lasciando il solo homo sapiens a dominare il pianeta.  Questi nostri antenati erano cacciatori raccoglitori, vivevano cioè cacciando gli animali e raccogliendo i frutti dei boschi.  Erano quindi nomadi perché dovevano seguire le migrazioni degli animali e adattarsi alla stagionalità dei frutti,   ma circa 10.000 anni fa qualcosa cambiò: homo sapiens inventò l'agricoltura e l'allevamento del bestiame dando il via a quella che fu la prima grande rivoluzione economica della storia umana nota come rivoluzione neolitica.

Durata: 13 m.

Episodio 6

L’UOMO DI NEANDERTHAL

Molte specie umane hanno convissuto sulla terra, ma la specie con cui homo sapiens ha condiviso il pianeta più a lungo è stata quella dell'uomo di Neanderthal,  una convivenza iniziata nel territorio dell'odierno Israele quasi 100.000 anni fa e proseguita in Europa quando homo sapiens vi è arrivato provenendo dall'africa all'incirca 40.000 anni fa . Conosciamo allora questo nostro lontano parente.

Durata: 14 m.

Episodio 7

I PRIMI ITALIANI

Homo  sapiens, la specie cui noi apparteniamo, ha avuto origine in Africa circa 300.000 anni fa e dopo decine di migliaia di anni è uscito dalla sua culla e, dapprima timidamente, poi sempre più velocemente si è spinto in tutti i continenti con l'ovvia eccezione dell'Antartide. 40.000 anni fa homo sapiens ha raggiunto l'Europa.  E chi abitava la nostra Italia prima dell'arrivo dei sapiens, quali sono stati i primi esseri viventi ad occupare la nostra penisola ed ancora l'Italia ha sempre avuto la forma che ha  adesso oppure , come tutto d'altronde, ha cambiato aspetto nel corso dei milioni di anni ?

Durata: 15 m.

Episodio 8

LA PRIMA SCOPERTA DELLE AMERICHE

Quando si parla di scoperta dell'America si pensa immediatamente a Cristoforo Colombo che nel 1492 approdo nell'isola caraibica di Trinidad ritenendo erroneamente di essere giunto nelle Indie. Quando i colonizzatori spagnoli arrivati in America nel sedicesimo secolo si resero conto che non erano in Asia ma piuttosto in un nuovo mondo si posero molte domande sui suoi abitanti:  Chi erano? Da dove venivano?

Durata: 18 m.