Scheda audiolibro

35 Prove che il Diavolo esiste

di Frossard André

Dalla seconda di copertina

Satana, il demonio, il principe delle tenebre, il divisore, il signore di questo mondo: una suggestiva e spaventosa figura o una realtà del presente? André Frossard, in quest’opera, propende certamente per la seconda ipotesi, indagandone la presenza in molti aspetti della vita e del costume contemporanei, giungendo alla conclusione, non con la sottigliezza del teologo ma con la fantasia dell’acuto commentatore e con l’ironia del duro polemista, che la contemporaneità sembra muoversi come sotto una guida satanica.

Audiolibro realizzato con il contributo di:

L.C. Milano Alessandro Manzoni

copertina il diavolo forse

SUPPORTI DISPONIBILI

MP3

7 tracce

Disponibile

TITOLO: 35 Prove che il diavolo esiste

AUTORE: Frossard André

CATEGORIA: Umorismo

SOTTOCATEGORIA: Umorismo

EDITORE: S.E.I.

ANNO: 1978

LETTO DA: Ciancarelli Maria Luigia

LINGUA: Italiano

CODICE: 600065

CODICE ISBN: 88-05-05816-5

VISUALIZZAZIONI: 738

NOTE: 

MEDIA VALUTAZIONI

Libro: 5

Qualità: 5

VALUTAZIONI UTENTI

Inserita il 05/11/2020 da Delirio

Voto libro: 5 – ottimo

Voto qualità: 5 – ottimo

Interpretazione magnifica!!! Lo sto adorando!

Scheda audiolibro

Lampa Lampa

Gurrado Lello

Dalla seconda di copertina

Sulley, un giovane del Gambia, il paese più piccolo dell’Africa, parte per raggiungere Lampedusa (quella che i migranti chiamano Lampa Lampa) e di lì proseguire verso l’Europa. Dopo qualche tempo però se ne perdono le tracce. Il ragazzo svanisce nel nulla. Taiwo, il padre del ragazzo, non è convinto che suo figlio sia morto in mare durante la traversata e decide di andare lui stesso a cercarlo ripercorrendo lo stesso itinerario.

Incomincia così il racconto di un viaggio allucinante, che si svolge in condizioni drammatiche, prima nel deserto su camion ansimanti sovraccarichi di gente e di merci, poi nel Mediterraneo su carrette traballanti e insicure, sempre in balia di predoni senza scrupoli. Un viaggio terrificante, tra violenze, rapine, pestaggi, tradimenti, omicidi.

Il ragazzo di cui si sono perse le tracce indossa la maglietta di Leo Messi, il calciatore più bravo e famoso del mondo, di cui è tifosissimo. La sua maglietta numero 10 diventerà il perno del romanzo perché consentirà al padre di ritrovare il figlio e darà all’autore lo spunto per un lieto fine, quasi favolistico, in uno studiato, voluto contrasto con la crudezza dell’intero racconto.

Lampa Lampa è una storia di pura fantasia, in cui tuttavia la ricostruzione delle tappe del viaggio dal Gambia a Lampedusa è rigorosa e precisa, così come sono precisi i riferimenti alle tradizioni, alle superstizioni e alle curiosità dei paesi africani che sono parte integrante del racconto: la leggenda di Ninki Nanka, l’albero del Tenerè, il coccodrillo rosso, la Fata Morgana… e, va detto, che anche tutte le brutture raccontate (omicidi di massa, violenza, abusi sessuali, traffico di schiavi) purtroppo si sono realmente verificate e continuano a verificarsi nella cronaca quotidiana delle migrazioni.

7 tracce

Disponibile

TITOLO: Lampa Lampa

AUTORE: Gurrado Lello

CATEGORIA: 3.1 - Narrativa Italiana

EDITORE: Radici Future

ANNO: 2017

LETTO DA: Cesaretti Roberto

LINGUA: Italiano

CODICE: 311797

CODICE ISBN: 978-88-99865-14-6

NOTE:

Non sono presenti valutazioni