\speed=20

Scheda audiolibro:

I processi del secolo: Enigmi, retroscena, orrori e verità in trenta casi giudiziari italiani da Gino Girolimoni a Marta Russo di Marchesi Sabina

DALLA SECONDA DI COPERTINA:

Ogni grande processo, volente o nolente, rappresenta lo specchio fedele del proprio tempo e Sabina Marchesi ci racconta appunto ciò; ha scelto trenta processi che hanno attraversato, come la cometa di Halley, l’intero proscenio del secolo scorso e li ha tratteggiati mostrandoceli come se fossero quadri racchiusi nelle loro cornici. Perché tutti questi processi, da quello di Rosa Vercesi, di Angela Celi e Libera Battaglia, che trattarono altrettanti  casi di delitti dai risvolti lesbici avvenuti ai primi del novecento con quello che ne conseguì per gli aspetti morbosi e scandalistici,  passando attraverso quello di Maria Goretti, dove non tutto l’oro della sua figura che luccicò fu vero, a quelli di Maria Elena Oggioni Tiepolo e Isolina Canuti, due omicidi con sfondo militare, fino a quello di Ettore Grande, un delitto esotico che ebbe quale palcoscenico la nostra ambasciata di Bangkok e soprattutto la cosiddetta strage di Villarbasse, (forse il fatto di sangue più terribile di tutto il secolo scorso) rappresentano, compresi quelli più recenti, un perfetto approccio per scoprire chi siamo noi italiani e chi siamo stati in passato. In fondo ogni processo che ha fatto epoca è una cartina di tornasole che ci insegna meglio di tanti altri libri di storia che cosa sono le nostre azioni e che cosa si nasconde dietro ai nostri pensieri.

Per gli strani corsi della storia nel tempo alcuni delitti sono stati ricordati per il nome dell’assassino altri, invece, rimangono noti per il nome della vittima. In questo volume abbiamo inseguito di volta in volta le tendenze della cronaca, denominando il caso con il nome che più è rimasto inciso nella memoria collettiva. Le date di riferimento sono, salvo rare eccezioni, quelle in cui il crimine è occorso, mentre per i delitti seriali si è fatto riferimento alla scoperta del primo delitto, non necessariamente in ordine cronologico ma comunque il primo che ha innescato la caccia all’assassino e alla sua identificazione e cattura.


Non sono presenti valutazioni
Non sono disponibili commenti.
TITOLO: "I processi del secolo: Enigmi, retroscena, orrori e verità in trenta casi giudiziari italiani da Gino Girolimoni a Marta Russo"
AUTORE: Marchesi Sabina
CATEGORIA: Saggistica
SOTTOCATEGORIA: Storia - Politica - Attualità
EDITORE: Olimpia
LETTO DA: Bellomo Chantal
LINGUA: Italiano
CODICE: 510818
CODICE ISBN: 978-88-253-0183-0
VISUALIZZAZIONI: 95
ANNO: 2008
NOTE:

Supporti disponibili

Tipo

Numero supporti

Stato

Azioni

MP3 21 tracce disponibileScarica MP3
Ascolta MP3
Compact disc 1 cd disponibile







Tutti i diritti sono riservati - 2010 - Libro Parlato Lions
Powered by 4mmg