\speed=20

Scheda audiolibro:

Sei donne che hanno cambiato il mondo: Le grandi scienziate della fisica del XX secolo di Greison Gabriella

DALLA SECONDA DI COPERTINA:


Sono nate tutte nell’arco di cinquant’anni e hanno operato negli anni cruciali e ruggenti del Novecento, che sono stati anni di guerre terribili, ma anche di avanzamenti scientifici epocali. C’è la chimica polacca che non poteva frequentare l’università, la fisica ebrea che era odiata dai nazisti, la matematica tedesca che nessuno amava, la cristallografa inglese alla quale scipparono le scoperte, la diva hollywoodiana che fu anche ingegnere militare e la teorica serba che fu messa in ombra dal marito. Le sei eroine raccontate da Gabriella Greison non sono certo le sole donne della scienza, ma sono quelle che forse hanno aperto la strada alle altre, con la loro volontà, la loro abilità, il talento e la protervia, in un mondo apertamente ostile, fatto di soli uomini. Sono quelle che hanno dato alla scienza e a tutti noi i risultati eclatanti delle loro ricerche e insieme la consapevolezza che era possibile – era necessario – dare accesso alle donne all’impresa scientifica. Non averlo fatto per così tanto tempo è un delitto che è stato pagato a caro prezzo dalla società umana. Sono sei storie magnifiche. Non sempre sono storie allegre e non sempre sono a lieto fine, perché sono racconti veri, di successi e di fallimenti. Ma è grazie a queste icone della scienza novecentesca e al loro esempio che abbiamo avuto poi altre donne, che hanno fatto un po’ meno fatica a farsi largo e ci hanno regalato i frutti del loro sapere e della loro immaginazione. Dietro di loro sempre più donne si appassionano alla scienza, e un domani, in numero sempre maggiore, saranno libere di regalarci il frutto delle loro brillanti intelligenze.


Non sono presenti valutazioni
E' disponibile 1 commento
TITOLO: "Sei donne che hanno cambiato il mondo: Le grandi scienziate della fisica del XX secolo"
AUTORE: Greison Gabriella
CATEGORIA: Saggistica
SOTTOCATEGORIA: Scientifica divulgativa
EDITORE: Bollati Boringhieri
LETTO DA: Ronfa Miriam
LINGUA: Italiano
CODICE: 540084
VISUALIZZAZIONI: 356
ANNO: 2017
NOTE:

Supporti disponibili

Tipo

Numero supporti

Stato

Azioni

MP3 14 tracce disponibileScarica MP3
Ascolta MP3
Compact disc 1 cd disponibile




Commenti

Inserita il 16/07/2018 da admin_VB

L'audiolibro ci racconta, con leggerezza ma con rigore e profondità, emozionanti spaccati della scienza del secolo scorso. L'autrice e le protagoniste sono legate dallo stesso filo: l'essere fisica e donna.Si respirano nell'audiolibro la sete di conoscenza e l'impegno nella ricerca, tipiche della scienza e la passione, il desiderio di indipendenza e di libertà delle donne che cercano una propria strada nella complessità del mondo.

E' un libro per tutti, ma soprattutto per le giovani che stanno costruendo il loro, il nostro futuro. E' un monito chiaro: ragazze, osate! Non sentitevi inadeguate, insicure; sappiate che questa sensazione ci perseguita ma è solo un retaggio culturale. Noi possiamo e dobbiamo sconfiggerla. Oggi il divario di genere nelle scienze dure si è ridotto, ma ancora resiste nelle discipline tecniche, in particolare nelle ingegnerie. Dove si nasconde la futura Ipazia del 21esimo secolo? Forse sei proprio tu o tua sorella, tua madre, tua figlia, una tua amica o la compagna della tua vita. Questo grande piccolo mondo, l'unico che abbiamo, ha bisogno della nostra  creatività scientifica e tecnica e del nostro impegno per uno sviluppo equo e sostenibile. E le donne, ne sono sicura, sono pronte per questa sfida. Buon ascolto a tutt*, soprattutto alle cattive ragazze che cambieranno il mondo!

Maria Brovelli, donna, fisica e cartografa presso il Politecnico di Milano







Tutti i diritti sono riservati - 2010 - Libro Parlato Lions
Powered by 4mmg