Scheda audiolibro

35 Prove che il Diavolo esiste

di Frossard André

Dalla seconda di copertina

Satana, il demonio, il principe delle tenebre, il divisore, il signore di questo mondo: una suggestiva e spaventosa figura o una realtà del presente? André Frossard, in quest’opera, propende certamente per la seconda ipotesi, indagandone la presenza in molti aspetti della vita e del costume contemporanei, giungendo alla conclusione, non con la sottigliezza del teologo ma con la fantasia dell’acuto commentatore e con l’ironia del duro polemista, che la contemporaneità sembra muoversi come sotto una guida satanica.

Audiolibro realizzato con il contributo di:

L.C. Milano Alessandro Manzoni

copertina il diavolo forse

SUPPORTI DISPONIBILI

MP3

7 tracce

Disponibile

TITOLO: 35 Prove che il diavolo esiste

AUTORE: Frossard André

CATEGORIA: Umorismo

SOTTOCATEGORIA: Umorismo

EDITORE: S.E.I.

ANNO: 1978

LETTO DA: Ciancarelli Maria Luigia

LINGUA: Italiano

CODICE: 600065

CODICE ISBN: 88-05-05816-5

VISUALIZZAZIONI: 738

NOTE: 

MEDIA VALUTAZIONI

Libro: 5

Qualità: 5

VALUTAZIONI UTENTI

Inserita il 05/11/2020 da Delirio

Voto libro: 5 – ottimo

Voto qualità: 5 – ottimo

Interpretazione magnifica!!! Lo sto adorando!

Scheda audiolibro

Sei donne che hanno cambiato il mondo: Le grandi scienziate della fisica del XX secolo

Greison Gabriella

Dalla seconda di copertina


Sono nate tutte nell’arco di cinquant’anni e hanno operato negli anni cruciali e ruggenti del Novecento, che sono stati anni di guerre terribili, ma anche di avanzamenti scientifici epocali. C’è la chimica polacca che non poteva frequentare l’università, la fisica ebrea che era odiata dai nazisti, la matematica tedesca che nessuno amava, la cristallografa inglese alla quale scipparono le scoperte, la diva hollywoodiana che fu anche ingegnere militare e la teorica serba che fu messa in ombra dal marito. Le sei eroine raccontate da Gabriella Greison non sono certo le sole donne della scienza, ma sono quelle che forse hanno aperto la strada alle altre, con la loro volontà, la loro abilità, il talento e la protervia, in un mondo apertamente ostile, fatto di soli uomini. Sono quelle che hanno dato alla scienza e a tutti noi i risultati eclatanti delle loro ricerche e insieme la consapevolezza che era possibile – era necessario – dare accesso alle donne all’impresa scientifica. Non averlo fatto per così tanto tempo è un delitto che è stato pagato a caro prezzo dalla società umana. Sono sei storie magnifiche. Non sempre sono storie allegre e non sempre sono a lieto fine, perché sono racconti veri, di successi e di fallimenti. Ma è grazie a queste icone della scienza novecentesca e al loro esempio che abbiamo avuto poi altre donne, che hanno fatto un po’ meno fatica a farsi largo e ci hanno regalato i frutti del loro sapere e della loro immaginazione. Dietro di loro sempre più donne si appassionano alla scienza, e un domani, in numero sempre maggiore, saranno libere di regalarci il frutto delle loro brillanti intelligenze.

14 tracce

Disponibile

TITOLO: Sei donne che hanno cambiato il mondo: Le grandi scienziate della fisica del XX secolo

AUTORE: Greison Gabriella

CATEGORIA: 5.4 - Scientifica divulgativa

EDITORE: Bollati Boringhieri

ANNO: 2017

LETTO DA: Ronfa Miriam

LINGUA: Italiano

CODICE: 540084

CODICE ISBN:

NOTE:

L’audiolibro ci racconta con leggerezza , rigore e profondità emozionanti spaccati della storia culturale del secolo scorso. L’autrice e le protagoniste sono legate dallo stesso filo: l’essere scienziate, nel campo della fisica, e donne. Si respirano nell’audiolibro sia la sete di conoscenza e l’impegno nella ricerca sia il desiderio di indipendenza e di libertà delle donne che cercano una propria strada nella complessità.
E’ un libro per tutti, ma soprattutto per le giovani che stanno costruendo il futuro, é un monito chiaro. Ragazze, osate! Non siete inadeguate, non siate insicure! Questa sensazione che ci perseguita è solo un retaggio culturale: noi possiamo e dobbiamo sconfiggerla!
Oggi il divario di genere nelle scienze dure si è ridotto, ma ancora resiste nelle discipline tecniche, in particolare nelle ingegnerie. Dove si nasconde la futura Ipazia del 21esimo secolo? Forse sei proprio tu o tua sorella, tua madre, tua figlia, una tua amica o la compagna della tua vita. Questo grande piccolo mondo, l’unico che abbiamo, ha bisogno della nostra creatività scientifica e tecnica e del nostro impegno per uno sviluppo equo e sostenibile. E le donne, ne sono sicura, sono pronte per questa sfida.
Buon ascolto a tutt*, soprattutto alle cattive ragazze che cambieranno il mondo!
Maria Antonia Brovelli,donna, fisica, cartografa e professore presso il Politecnico di Milano

Non sono presenti valutazioni