\speed=20

Scheda audiolibro:

Servabo: Memoria di fine secolo di Pintor Luigi

DALLA SECONDA DI COPERTINA:

«Scritta sotto il ritratto di un antenato mi colpì, quand’ero piccolissimo, una misteriosa parola latina: servabo. Può voler dire conserverò, terrò in serbo, terrò fede, o anche servirò, sarò utile». Queste parole, che spiegano il titolo del libro, riassumono anche il significato di cinquant’anni di vita, raccontata «per riordinare nella fantasia dei conti che non tornano nella realtà».
Omaggio a mezzo secolo di storia che volge al tramonto, quest’autobiografia rivela un volto dell’autore che ai più risulterà inedito: perché è quello di un uomo per il quale la politica è innanzitutto un’esperienza etica profonda e il riflesso di un’intensità intellettuale e umana che poteva esprimersi (come qui si esprime) anche col linguaggio di una scrittura letteraria di rara qualità.
Dai ricordi della prima giovinezza all’esperienza della guerra, che ha deciso del suo futuro e formato il suo modo di agire «politico»; dagli entusiasmi alle prove più dure anche della vita privata, la sorvegliatissima confessione dell’autore, particolarmente difesa col pudore e quasi col silenzio proprio là dove ci aspetteremmo la rivelazione di fatti che hanno avuto una grande incidenza pubblica, ci offre il ritratto di un uomo sempre fedele a se stesso e portato a filtrare con l’orgoglio dell’ironia le riuscite e le sconfitte.


Non sono presenti valutazioni
Non sono disponibili commenti.
TITOLO: "Servabo: Memoria di fine secolo"
AUTORE: Pintor Luigi
CATEGORIA: Narrativa
SOTTOCATEGORIA: Narrativa Italiana
EDITORE: Bollati Boringhieri
LETTO DA: Zambotto Andrea
LINGUA: Italiano
CODICE: 311537
CODICE ISBN: 88-339-0610-
VISUALIZZAZIONI: 151
ANNO: 1991
NOTE:

Supporti disponibili

Tipo

Numero supporti

Stato

Azioni

MP3 3 tracce disponibileScarica MP3
Ascolta MP3
Compact disc 1 cd disponibile







Tutti i diritti sono riservati - 2010 - Libro Parlato Lions
Powered by 4mmg