\speed=20

Il Libro Parlato Lions a Genova

Pubblicata il 02/03/09
Dopo l'attivazione dello stesso Servizio presso la storica Biblioteca Universitaria di Genova, che fa parte dell'accordo stipulato dal Libro Parlato Lions con il ministero dei Beni Culturali e Librari di Roma, e che riguardava 25 Biblioteche Statali collocate in altrettante città italiane, questa attivazione si aggiunge alle oltre 600 biblioteche che il Servizio Permanente del Libro Parlato Lions ha convenzionato sino ad oggi in Italia a favore di coloro che sono colpiti dai disagi visivi.
Questa iniziativa continua ad essere fatta, nella migliore tradizione lionistica, per portare un aiuto a chi è impedito nel leggere e quindi non ha possibilità di incrementare e aggiornare la propria cultura.
La Biblioteca Berio dipende dal Comune di Genova e coordina un complesso di altre 13 Biblioteche di Zona situate nei principali quartieri della città.



I non vedenti ora potranno avere la possibilità di avere un altro punto di riferimento per usufruire del servizio gratuito di prestito di ascolto dei libri registrati facenti parte di una audioteca complessivamente fornita di oltre 7500 titoli, di opere di ogni genere.
I libri sono registrati dai nostri "donatori di voce", volontari, Lions e non, e sono disponibili nel supporto "classico" costituito dall'audiocassetta, ed in quello digitale su CD Mp3. 1600 libri, ad oggi, sono anche scaricabili gratuitamente dal web (per i soli utenti aventi diritto), dal sito www.libroparlatolions.it , Quest'ultima possibilità può essere eseguita dalle Biblioteche convenzionate su player messi a disposizione dalla Biblioteca stessa, dati in prestito d'uso e regolarmente riforniti dei files relativi ai libri richiesti, oppure presso l'utente medesimo, su player personale, attraverso il Sito sopraccitato per mezzo del proprio PC , con l'ausilio eventuale dei propri famigliari.
Invitiamo, inoltre, tutti i Clubs che costituiscono il nostro Distretto a collaborare con il Lions Club CHIAVARI HOST che da 21 anni cura la distribuzione del Libro Parlato nella Liguria, contattandoci ed interessando i Comuni dove i singoli Clubs operano, ad offrire questo Service umanitario che permette, in definitiva, alle Amministrazioni locali, di arrivare anche ai cittadini meno fortunati.

Riccardo Conti

28 Gennaio 2009
Vai all'archivio: Ultime News

Tutti i diritti sono riservati - 2010 - Libro Parlato Lions
Powered by 4mmg