\speed=20

IL LIBRO PARLATO LIONS PER I DISLESSICI

Pubblicata il 13/11/08
Venerdì 10 ottobre 2008 alle ore 21 la Biblioteca Comunale Centro Cultura di Nembro (BG), collegata, in virtù della convenzione in essere tra la Provincia di Bergamo ed il Libro Parlato Lions ha promosso un incontro dal titolo "Libro parlato...leggere con le orecchie" presso la propria sede per dibattere sul tema della dislessia ed illustrare l'aiuto che l'audiolibro può dare a chi ne è affetto. In una sala gremita di pubblico oltre il limite della capienza, dopo i saluti di prammatica e la presentazione degli intervenuti da parte della Direttrice della biblioteca, hanno preso la parola Ines Gritti (una insegnante che si è dichiarata dislessica) e Michela Niggeler (mamma di un figlio dislessico), le quali, alternandosi nell'esposizione, hanno illustrato che cos'è la dislessia, i problemi che essa comporta, i mezzi con i quali viene affrontata e compensata ed i risultati ottenuti. E' stata un'esposizione di una chiarezza del tutto esauriente e di un coinvolgimento tale da ottenere alla fine il convinto plauso di tutti i presenti.



Sono quindi seguiti l'intervento di Rita Caffi, Presidente del Comitato di Bergamo dell'Associazione Italiana Dislessia, di Giuliana Bergamelli e Doriana Gritti, genitori iscritti alla A.I.D.
La possibilità di accedere via Internet al sito del Libro Parlato Lions tramite la biblioteca di Nembro, recentemente convenzionata con esso, ed i risultati notevoli ottenuti da parte dei dislessici nell'apprendimento delle materie di studio tramite l'utilizzo di audiolibri è stato illustrato ed approfondito nei dettagli tecnici ed organizzativi da Silvano Venier e da E.Paolo Miglioli, Coordinatore per il Distretto 108Ib2 del service permanente Libro Parlato Lions.



Il Presidente della Circoscrizione di Bergamo del Distretto 108Ib2, Bernardino Sala, ha illustrato infine la storia, gli scopi e la consistenza dell'Associazione Internazionale Lions.

La serata è quindi proseguita con un nutrito dibattito ed una serie numerosa di richieste di informazioni da parte del pubblico presente, per la maggior parte coinvolto direttamente o indirettamente nel problema della dislessia.
Al termine, i promotori dell'incontro hanno caldamente ringraziato l'Associazione Libro Parlato Lions - Centro di Milano "Romolo Monti" per l'appoggio che, in modo altamente professionale e completamente gratuito, dà ai dislessici, mentre tutti i presenti hanno espresso il loro alto gradimento e la loro riconoscenza ai Lions per le attività svolte e nello specifico per il servizio offerto dal Libro Parlato Lions.

Considerati i lusinghieri risultati conseguiti, il coordinatore E.Paolo Miglioli intende ripetere ed intensificare questi incontri in ambito Distrettuale Lions.

Vai all'archivio: Ultime News

Tutti i diritti sono riservati - 2010 - Libro Parlato Lions
Powered by 4mmg