\speed=20

UN NUOVO SOFTWARE GRATUITO IN AUSILIO AD ALUNNI E STUDENTI CON DSA

Pubblicata il 21/12/14

LeggiXme

Progetto di software gratuito per supportare nello studio, con l'aiuto della sintesi vocale, alunni e studenti con DSA.

 

Il programma si propone come strumento di supporto nelle attività di lettura, di scrittura e di studio.

LeggiXme si è sviluppato ed evoluto grazie alla collaborazione spontanea di tanti utenti, specialmente genitori ed insegnanti, ma non sono mancati psicologi e anche ragazzi, che hanno segnalato problemi di funzionamento ed avanzato richieste/proposte di modifica. Vorrei citare le parole del dott. Enrico Angelo Emili, che ha definito LeggiXme un programma costruito “bottom up” e non “top down”, proprio perché cresce seguendo le esigenze e le indicazioni dell’utenza.

Le versioni più recenti mettono a disposizione anche 5 sintesi vocali di buona qualità, gratuite e legali, distribuite con licenza Microsoft.

Ora LeggiXme, nella versione USB, si interfaccia efficacemente con altri programmi gratuiti di ottima qualità ed è in grado di generare automaticamente mappe in collaborazione con MindMaple.

Lettura

Per la lettura il programma può essere usato come lettore esterno o come lettore interno.

Come lettore esterno, il programma si presenta con una piccola finestra mobile sempre in primo piano con pochi pulsanti, quelli indispensabili per gestire la sintesi vocale.

Nella finestra aperta troviamo l'ultimo testo che letto nella modalità con finestra ridotta. Se ora si riascolta il testo, vi è il rinforzo dell'eco in lettura, ovvero vengono evidenziate le parole che si stanno leggendo. Questa funzione viene spesso chiamata “effetto karaoke.”

Scrittura

Un ricco menù offre una serie di strumenti e di facilitazioni che vanno dalla formattazione del testo al correttore ortografico parlante, disponibile in cinque lingue: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco. Vi è inoltre una funzione per facilitare la scrittura di riassunti. Conclusa la scrittura del testo, è possibile salvarlo anche in formato MP3, in modo da facilitare il ripasso.

Studio

Lo strumento per aiutare nell'uso dei libri digitali è fondamentale in quanto, oltre permettere l’accesso al testo con l’aiuto della sintesi vocale, facilita il recupero di testo ed immagini per rielaborazioni personali.

Attraverso lo strumento appunti è possibile recuperare ed utilizzare i testi che fossero stati letti durante una lettura esplorativa, fatta con il programma attivo come lettore esterno.

Sono disponibili anche un dizionario, realizzato dal dott. De Judicibus, per traduzioni dall'Italiano in Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco e viceversa, e una semplice calcolatrice parlante. E’ stata migliorata la funzione che permette le traduzioni attraverso Google Translator.


Vai all'archivio: Notizie Utili

Tutti i diritti sono riservati - 2010 - Libro Parlato Lions
Powered by 4mmg