\speed=20

Il Libro Parlato Lions sul web

Pubblicata il 14/11/07
Martedì 30 Ottobre 2007 alle ore 12.30, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro per i Beni e le Attività Culturali Francesco Rutelli ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione su "Il Libro Parlato Lions sul web per non vedenti, ipovedenti, dislessici: la rete delle biblioteche Statali".


Il progetto è nato dalla collaborazione tra la Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali ed il Lions Club con l'obiettivo di sostenere, promuovere e diffondere la lettura tra persone con difficoltà visive.
Stipulata la Convenzione con i Lions Club il 19 Dicembre 2006, il Servizio del Libro Parlato è stato esteso alle 25 Biblioteche Pubbliche Statali, su tutto il territorio nazionale.
Dal 30 Giugno 2007 è attivo in tutte le biblioteche aderenti al programma. All'interno delle biblioteche le persone con difficoltà visive possono usufruire di assistenza e postazioni informatiche dedicate dalle quali è possibile accedere gratuitamente al servizio di consultazione, download e prestito di audio-libri in diversi formati (audiocassette, CD Mp3 e file WMA protetti.

Alla "conferenza stampa" erano presenti le associazioni che gestiscono le tre sedi operative del "Libro Parlato Lions": Associazione Amici del Libro Parlato - ONLUS" di Verbania (Lions Dott. Sergio Montanara); Lions Club "CHIAVARI HOST" (Lions Ing, Riccardo Conti) Associazione Libro Parlato "Centro R. Monti"- ONLUS di Milano (Lion Dott. Ugo Pagani).

L'iniziativa è stata presentata:

dal Dott. Luciano Scala, Direttore Generale per i beni Librari e gli Istituti Culturali, dal Gen. Rocco Tatangelo, Presidente del Consiglio dei Governatori del Multidistretto Lions 108 Italy che ha evidenziato la finalità principe del motto "WE SERVE" inteso come dedizione ed aiuto disinteressato verso chi soffre.

Le testimonianze hanno avuto il contributo di Noemi Bigarella, donatrice di voce per il Libro Parlato Lions , Daniela Poloni e Paolo Pietrosanti che hanno sottolineato il contributo di aiuto che il Libro Parlato fornisce alle persone non vedenti ed ipovedenti.

La dimostrazione dell'operatività del sistema di scarico dei Libri Parlati dal web è stata effettuata in posto dal Lion Dott. Ugo Pagani, Presidente dell'Associazione Libro Parlato - Centro Romolo Monti Onlus, di Milano. che ha anche descritto le potenzialità del sistema.

Il Ministro Rutelli, nel suo intervento, che è stato ampio e particolarmente sentito, ha ringraziato i Lions per l'attuazione del progetto, aggiungendo che "l'Ascensore Sociale, tanto auspicato da tutti, si realizza anche con azioni di servizio di questa entità: infatti la collaborazione tra Ente pubblico ed i Lions ha permesso a molte persone con problemi alla vista di non sentirsi abbandonate".
La conferenza per la sensibilità dei temi trattati ha visto anche una la partecipazione vivamente interessata del pubblico presente in un ampio e vigoroso dibattito a testimonianza che i problemi della non vedenza attraversano la vita di tante famiglie e che la possibilità di alleviare questo disagio sono sentite da tutti.

Riccardo Conti, 13 Novembre 2007



Vai all'archivio: Ultime News

Tutti i diritti sono riservati - 2010 - Libro Parlato Lions
Powered by 4mmg