\speed=20

L'innovazione tecnologica

www.libroparlatolions.it = audiolibri in INTERNET

La telematica sta rivoluzionando i modi di comunicare, pensare e lavorare di milioni di individui, mettendo per la prima volta a disposizione anche dei disabili strumenti di informazione e di emancipazione che possono contribuire a ridurre i fattori responsabili di discriminazioni nel campo dell'handicap: basti pensare alla praticità, accessibilità ed economicità della posta elettronica, alla video-comunicazione, all'opportunità di studiare a distanza (e-learning), alla possibilità di lavorare dalla propria abitazione (tele-lavoro).
In generale si può affermare che le tecnologie informatiche stanno assumendo un ruolo sempre più rilevante nei processi educativi e d'integrazione sociale delle persone disabili: grazie infatti alle soluzioni funzionali che esse offrono, possono essere in gran parte eliminate quelle barriere che impediscono la piena realizzazione dell'individuo.
Il Libro Parlato Lions s'inserisce sempre più incisivamente nell'importante evoluzione che interessa questo particolare aspetto dell'informatica, realizzando i presupposti per un passo avanti dal punto di vista sociale.
Risale al 2004 l'origine di un progetto rivolto ai soggetti interessati da handicap visivi - anche se un'analoga iniziativa fu realizzata l'anno precedente dal Lions Club di Novi Ligure (13/06/2003). Il primo passo venne compiuto nel corso dell'estate, quando i Lions effettuarono una donazione a favore della Biblioteca Statale di Cremona: furono installate due nuove stazioni di Personal Computer attrezzate per non vedenti e ipovedenti, con cuffie per l'ascolto in grado di tradurre in sonoro, mediante un programma definito "screen reader" (scrin rider), i testi che appaiono sullo schermo. L'iniziativa riscosse immediato successo, tanto che, qualche mese più tardi, prese il via la realizzazione del progetto. L'utente non vedente dispone ora di questo sito Internet creato per le sue esigenze, in grado di garantirgli la più completa accessibilità, in ottemperanza alle direttive WCAG 1.0 (accessibilità ai siti web).

Gli utenti che richiedono l'iscrizione al Libro Parlato Lions (vedi modulo d'iscrizione) possono usufruire dei seguenti servizi:
 

  • consultazione del Catalogo di tutti gli audiolibri inseriti nella biblioteca;
  • possibilità di richiedere ai centri del Libro Parlato Lions l'invio gratuito, tramite il servizio postale (franchigia), degli audiolibri nel formato digitale in CD Rom;
  • possibilità da parte dell'utente, usufruendo d'una chiave personale d'accesso riconosciuta dal programma, di scaricare gli audiolibri dal sito Internet direttamente nel proprio computer di casa e di ascoltarli direttamente tramite tablets o smartphones;
  • possibilità di prendere nota delle recensioni dei nuovi libri immessi in biblioteca;
  • possibilità d'essere informati da tutto il mondo con notizie riguardanti l'handicap visivo.

L'utente che intenda registrarsi dovrà:

  • fornire i propri dati anagrafici;
  • inviare, a mezzo posta, fax o e-mail, ad uno dei centri del Libro Parlato Lions la documentazione medica comprovante l'esistenza dell'handicap visivo, oppure fotocopia della tessera d'appartenenza all'Unione Italiana Ciechi;

Gli verrà quindi inviata la chiave di riconoscimento numerica personale che dovrà usare per l'accesso all'audiobiblioteca.

La predisposizione di una precisa procedura d'iscrizione, indispensabile per l'utilizzazione dei servizi, garantisce il pieno rispetto della legge sul diritto d'autore.

Si tratta, come si può notare, di un progetto INNOVATIVO dal punto di vista tecnico e UNICO anche perché COMPLETAMENTE GRATUITO; progetto che vuole in primo luogo dare la possibilità di soddisfare il grande interesse per la lettura e lo studio a chi non dispone del prezioso dono della vista e, in secondo luogo, dimostrare quanto anche le persone con disabilità sensoriali non siano assolutamente penalizzate nell'utilizzo della rete Internet.

Qualità ed innovazione rimangono le caratteristiche distintive del Libro Parlato Lions.


Tutti i diritti sono riservati - 2010 - Libro Parlato Lions
Powered by 4mmg