\speed=20

L'innovazione tecnologica

La telematica sta rivoluzionando i modi di comunicare, pensare e lavorare di milioni di individui, mettendo per la prima volta a disposizione anche dei disabili strumenti di informazione e di emancipazione che possono contribuire a ridurre i fattori responsabili di discriminazioni nel campo dell'handicap: basti pensare alla praticità, accessibilità ed economicità della posta elettronica, alla video-comunicazione, all'opportunità di studiare a distanza (e-learning), alla possibilità di lavorare dalla propria abitazione (tele-lavoro).

In generale si può affermare che le tecnologie informatiche stanno assumendo un ruolo sempre più rilevante nei processi educativi e d'integrazione sociale delle persone disabili: grazie infatti alle soluzioni funzionali che esse offrono, possono essere in gran parte eliminate quelle barriere che impediscono la piena realizzazione dell'individuo.

l'utente che per disabilità certificata  non è in grado di leggere in autonomia, dispone del sito internet creato per le sue esigenze, in grado di garantirgli la più completa accessibilità, in ottemperanza alle direttive WCAG 1.0 (accessibilità ai siti web).

Gli utenti iscritti e abilitati  (vedi procedura “Come iscriversi) possono usufruire dei seguenti servizi:

  • Ricerca e consultazione nel Catalogo di tutti gli audiolibri inseriti nella biblioteca;
  • Download, usufruendo di personali chiavi d’accesso, degli  audiolibri dal sito Internet sul proprio computer di casa e/o lettore mp3 e di ascoltarli direttamente tramite tablets o smartphones;
  • Lettura delle  sinossi dei libri dalla scheda/libro in biblioteca;
  • Richiesta di lettura di testi non ancora a catalogo
  • possibilità d'essere informati sulle novità e notizia sul Libro Parlato Lions

La predisposizione di una precisa procedura d'iscrizione, indispensabile per l'utilizzazione dei servizi, garantisce il pieno rispetto della legge sul diritto d'autore.

Dalla fine del 2016 il Libro Parlato Lions s'inserisce ancora  più incisivamente nell'importante evoluzione che interessa questo particolare aspetto dell'informatica, con la realizzazione   di

Applicazioni Libro Parlato Lions

Le App LPL sono lo strumento più semplice ed efficace per fruire del servizio sia a casa propria sia in mobilità, da smartphone o tablet.

Grazie alle App LPL è possibile con pochi passaggi iscriversi al Servizio, fare ricerca nel catalogo per titolo/autore o altra categoria, scaricare l’audiolibro e tenerlo in archivio per essere ascoltato dall'utente in qualunque momento della giornata.

Le applicazioni sono scaricabili dal sito www.libroparlatolions.it, dalla pagina Facebook o dal proprio store Apple o Google.  E per utilizzarla è sufficiente inserire le proprie credenziali d’accesso con le quali normalmente si accede al sito del Libro Parlato Lions.

I due sistemi operativi principali  per tablet e smartphone, iOS e Android) sono predisposti di funzionalità accessibili già  preinstallate. In particolare per i disabili visivi  le App LPL sono integrate con l’utilissima  funzione voice-over o talk back , il noto lettore di schermo che fornisce l’audiodescrizione di ciò  che viene toccato dal dito che scorre sullo schermo del dispositivo.

Le App LPL costituiscono un traguardo importante nella lunga storia del Libro Parlato Lions e  rappresentano un punto di partenza straordinario per nuovi progetti al servizio della disabilità.


Tutti i diritti sono riservati - 2010 - Libro Parlato Lions
Powered by 4mmg