\speed=20

Comunicazioni agli Utenti

Pubblicata il 20/06/18

Al fine di chiarire i dubbi che stanno insorgendo a seguito di iniziative adottate da soggetti estranei alle due Onlus scriventi, comunichiamo quanto segue:

1) il Libro Parlato Lions, servizio a favore di tutti coloro che non sono in grado di leggere autonomamente, è nato nel 1975 a Verbania con il nome “Servizio  del Libro Parlato Robert Hollman per i ciechi d’Italia”, col finanziamento dall’omonima Fondazione.

2) tale servizio è gestito dalle seguenti due Onlus:

  • Associazione Amici del Libro Parlato per i ciechi d'Italia "Robert Hollman" del Lions Club Verbania - Onlus
  • Associazione Libro Parlato Lions Centro di Milano "Romolo Monti" - Onlus

che ne sono le uniche responsabili sia civilmente che penalmente .

3) l’attività svolta dalle suddette Onlus consiste nella creazione dell’Audioteca producendone in esclusiva proprietà gli audiolibri (attualmente  in numero di 9.500 e che vengono incrementati  di oltre 350  titoli ogni anno), nell’ editing degli stessi, nella scelta e istruzione dei relativi donatori di voce,  nella registrazione degli utenti curandone l’ idoneità e la conservazione dei relativi documenti attestanti la loro liceità di accesso all’ascolto, nella creazione e l’aggiornamento dei cataloghi, nella manutenzione e aggiornamento  del sito Internet, nella spedizione e nella manutenzione dei CD ancora utilizzati da oltre un quarto degli utenti.

4) i costi di questa gestione sono con fatica sostenuti da contributi in primo luogo di privati, da lasciti e in misura minoritaria da contributi da parte del mondo Lions, oltre a proventi relativi al 5 X 1000 e ad azioni promozionali.

5) Da alcuni mesi è nato un nuovo Service denominato “App del Libro Parlato Lions” che, equivocando sul nome,  distribuisce gli audiolibri della nostra Audioteca, utilizzandone anche  il catalogo, il sito Internet e talvolta il logo, il tutto senza nessuna richiesta od autorizzazione preventiva da parte nostra.

6) Al di là di ogni considerazione etica, che lasciamo a chi legge questo comunicato,
questo comportamento, oltre a creare confusione e disorientamento da parte degli utenti e di chi sostiene la nostra opera, comporta un grave rischio per le due Onlus sottoscriventi, che come detto sono le uniche responsabili dell’utilizzo che viene fatto dei propri audiolibri e che non intendono assumere alcuna responsabilità per l’utilizzo non autorizzato effettuato da altri soggetti, dai quali è già stato  pubblicamente offerto questo nuovo Service a persone prive dei requisiti richiesti dalla legge sui diritti d’ autore.

7) Alla luce di tutto questo vogliamo segnalare che le due scriventi Onlus hanno dato corso alle opportune procedure legali a tutela dei loro diritti.

 

Associazione Amici del Libro Parlato per i ciechi d'Italia "Robert Hollman" del Lions Club Verbania - Onlus
Associazione Libro Parlato Lions Centro di Milano "Romolo Monti" - Onlus

Vai alla scheda




Pubblicata il 16/12/12

Sono disponibili i manuali d'uso in formato pdf  per gli utenti che utilizzano il sito e le biblioteche convenzionate. Per scaricare quello di vostro interesse  fate clic con il tasto destro del mouse su uno dei link sottostanti e selezionate 'Salva oggetto con nome'. Se utilizzate il browser Firefox selezionate 'Salva destinazione con nome'.

Manuale d'uso per gli utenti - vers. 1.3 del 11/09/2012

Manuale d'uso per le biblioteche - vers. 1.4 del 21/07/2011

Vai alla scheda





Tutti i diritti sono riservati - 2010 - Libro Parlato Lions
Powered by 4mmg