\speed=20

Ultime News

Pubblicata il 20/09/17

Ringraziamo di cuore Simonetta Agnello Hornby che ci ha dedicato sulla sua pagina ufficiale un messaggio di amicizia e solidarietà. Le siamo tutti molto grati per per la sua  preziosa testimonianza  ed il sostegno  che ci ha riservato.

Con tutti gli amici del Libro Parlato Lions vogliamo condividere questa grande emozione!

Simonetta Agnello Hornby

Vai alla scheda




Pubblicata il 18/09/17

Da alcuni giorni, grazie alla preziosa collaborazione del Lions Club Antiche Valli Lucchesi,  ha preso avvio il servizio del Libro Parlato Lions   in  4  biblioteche  del Sistema Bibliotecario della Piana di Lucca.

 

Vai alla scheda




Pubblicata il 17/09/17

Grazie di cuore a Simone Cristicchi che ci ha dedicato un messaggio di apprezzamento sulla sua pagina ufficiale  per l’audiolibro  realizzato dal Libro Parlato con la lettura del suo libro “L’ultimo figlio di Dio” 

Per questo segno di amicizia siamo grati a Simone, persona sensibile  e attenta alle storie poco conosciute, che ha realizzato anche  uno spettacolo teatrale di grande intensità.

Vai alla scheda




Pubblicata il 14/09/17

Da alcuni giorni è disponibile  nel nostro catalogo un audiolibro  straordinario:  “Locanda della memoria”

Questo audiolibro  nasce  dalla collaborazione del servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia con l'ASP "Reggio Emilia Città delle Persone", il Lions Club Albinea "Ludovico Ariosto",  la Biblioteca dell'Istituto per ciechi "Garibaldi", la cooperativa sociale Reggiana Educatori, il liceo classico-scientifico "Ariosto-Spallanzani" e il liceo artistico "Chierici" all'interno delle attività di cittadinanza attiva promosse dalla regione Emilia-Romagna nel progetto Giovani Protagonisti.

Vai alla scheda




Pubblicata il 07/07/17

Lunedì 26 giugno nell’auditorium della Biblioteca Comunale di Marco in Lamis (FG)  il Lions Club di San Marco in Lamis, nella persona del suo  Presidente, Antonio Claudio Bonfitto, ha donato la postazione del Libro Parlato alla Biblioteca Comunale.

 

Vai alla scheda




Pubblicata il 05/07/17

Da alcuni giorni è attiva una postazione del  Libro Parlato Lions presso la  Biblioteca Chelliana di Grosseto, grazie al prezioso contributo del Lions Club Grosseto Host e Castiglione della Pescaia Salebrum e alla disponibilità  dell’Amministrazione Comunale che ha sposato con convinzione il progetto  del Libro Parlato; un’opportunità in più per favorire la conoscenza e l’accesso alla cultura a coloro che per disabilità certificata non sono in grado di leggere autonomamente

 

.

Vai alla scheda




Pubblicata il 29/06/17

Grazie alla preziosa disponibilità del Lions Club Venezia Marghera e  in occasione della presentazione  del Servizio del Libro Parlato, è stata sottoscritta la Convenzione con Oprea che gestisce due prestigiose Residenze per anziani: la Residenza Venezia  a Marghera  e la residenza Casamia di Casier(Tv).

 

Vai alla scheda




Pubblicata il 29/06/17

L’audioteca del Libro Parlato Lions è ora a disposizione degli  ospiti dell’IPAB  “Monumento ai caduti in guerra” di San Donà di Piave. Continua con la firma di questa Convenzione, patrocinata dal Distretto Lions 108TA3,  il percorso intrapreso dal Libro Parlato Lions in sinergia con le strutture pubbliche per il raggiungimento di una maggiore qualità della vita degli  ospiti  che, con l’utilizzo dell’App LPL, possono ancora  soddisfare il bisogno alla lettura d’evasione e alla cultura.

 

Vai alla scheda




Pubblicata il 28/06/17

Grazie all' intervento dell' Associazione  Cure Palliative Onlus e alla sponsorizzazione del Lions Club Bergamo Host la convenzione  tra il Libro Parlato Lions e l' Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo è stata estesa anche al Reparto Oncologico

Una grande soddisfazione per il Libro Parlato  Lions e per i Lions tutti aver portato anche questo genere di sollievo e di evasione a chi ne ha bisogno.

Vai alla scheda




Pubblicata il 26/06/17

Grazie all' interessamento ed al patrocinio del Lions Club Valle Brembana, è stata stipulata la convenzione per l' utilizzo degli audiolibri  del LPL da parte  delle persone assistite dall' Associazione  Genesis e ricoverate nella prestigiosa struttura della Clinica Quarenghi di San Pellegrino Terme.

È un nuovo importante tassello per portare i benefici  del Libro Parlato Lions ad un numero sempre crescente di persone.

Vai alla scheda




Pubblicata il 24/06/17

Una nuova convenzione è stata  stipulata anche con la Casa di Riposo  "P.A.Faccanoni " a Sarnico, sul lago d' Iseo.Anche questi nostri nuovi amici  da ora potranno ascoltare  le loro opere preferite scelte tra gli oltre 9200 audiolibri dell' audioteca del Libro Parlato Lions.

Vai alla scheda




Pubblicata il 30/05/17

Da oggi l’audioteca  del Libro Parlato è una realtà anche presso la sede di Galliate dell’ Ospedale Maggiore della Carità di Novara.

La convenzione con l’azienda ospedaliero-universitaria di Novara, promossa più di un anno fa  dal Lions Club Novara Ticino nei reparti di riabilitazione e pediatria, è stata da pochi giorni estesa anche alla struttura di  Nefrologia e Dialisi del presidio di Galliate (Novara).

 

Vai alla scheda




Pubblicata il 30/05/17

Il 1 Giugno 1968 muore la scrittrice e attivista statunitense, Helen Keller. Sorda e cieca dall’età di 19 mesi  viene  aiutata e sostenuta da un’eccezionale educatrice che  riesce ad insegnarle la lettura  in Braille di ben 5 lingue diverse,  ad ascoltare  toccando le labbra e infine anche a parlare. Dopo essersi laureata in legge Helen si impegna in numerose cause per i diritti dei disabili ed in molte  altre questioni progressiste.

Nel 1925 Helen Keller  partecipò alla Convention di Lions Clubs International e propose ai soci Lions di diventare "cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre". I Lions accettarono la sua sfida.

video Convention 1925

Vai alla scheda




Pubblicata il 25/05/17

Domenica 21 maggio nella splendida cornice del “Teatrino” del  Convitto Palmieri  a Lecce si è tenuta la cerimonia per l’attivazione di una postazione multimediale del Libro Parlato Lions presso la Biblioteca provinciale “Bernardini”.

 

Vai alla scheda




Pubblicata il 17/05/17

Nell'anno del Centenario della fondazione del Lions Club International, il Libro Parlato Lions è  orgoglioso di pubblicare l'audiolibro di un grandissimo Lion, purtroppo recentemente scomparso, l' ing.Giovanni Rigone, autore di questa vera e propria " Bibbia" del Lionismo.

Un particolare ringraziamento alla Casa Editrice Magalini 2 ed alla sensibilità di Siro Marcianò per l' autorizzazione a rendere questo audiolibro accessibile a tutti.

 

Vai alla scheda




Pubblicata il 04/05/17

Da alcune giorni, grazie alla Convenzione sottoscritta con l’Azienda Ospedaliera Arcispedale Santa Maria Nuova – IRCCS di Reggio Emilia,  il Libro Parlato Lions mette a disposizione dei pazienti di tale struttura gli oltre 9000 audiolibri  a catalogo.

Il Libro Parlato Lions, partecipando  al progetto intitolato  “Cure leggère … Lèggere cura!” realizzato presso la Biblioteca Medica “P.G. Corradini” dell’Ospedale stesso, ancora una volta contribuisce, grazie anche al prezioso contributo del Lions Club Albinea L. Ariosto di Reggio Emilia, al processo di umanizzazione in corso in molte aziende ospedaliere  e concorre a realizzare  una sinergia virtuosa tra istituzioni pubbliche e associazioni di volontariato.

Vai alla scheda




Pubblicata il 02/05/17

Grazie al sostegno del Lions Club  Lainate e della Università della Terza  Età " Dino Pilotti" una nuova convenzione stipulata con l' Associazione Amici dell' Hospice di Lainate permetterà anche agli ospiti di questa struttura di poter usufruire dell' ascolto dei nostri audiolibri, struttura che va ad aggiungersi alle  altre cinque  di questo tipo già in precedenza convenzionate. Auguriamo anche a questi nuovi amici di poter trovare nella scelta dell' audiolibro a loro più congeniale momenti di serenità.

Vai alla scheda




Pubblicata il 02/05/17

Gli audiolibri del Libro Parlato  Lions sono da questo mese a disposizione anche degli ospiti della Casa  di Riposo  Caprotti Zavaritt di Gorle ( BG) e della Residenza per Anziani Fondazione Madre Cabrini Onlus di Sant'Angelo Lodigiano (LO) grazie alle relative  sponsorizzazione del Lions Club Bergamo Città dei Mille  e del Lions Club Sant' Angelo Lodigiano.  Anche a tutti questi nuovi amici l' augurio di tante ore di svago e serenità ascoltando i nostri audiolibri  ed un ringraziamento ai due Clubs che si aggiungono ai tanti che,  con la loro tangibile solidarietà,  sostengono e diffondono  il servizio del Libro Parlato Lions.

Vai alla scheda




Pubblicata il 02/05/17

Da quando  i nostri audiolibri vengono segnalati sul Gruppo Facebook dell'AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) e dopo che alcune  persone colpite da tale malattia sono diventate nostri utenti, ora  abbiamo sottoscritto  la Convenzione  direttamente con la Sezione AISLA di Varese che permetterà agli Associati di tale Sezione di usufruire dell' ascolto deI nostri audiolibri scegliendo tra gli oltre 9000 titoli  presenti nel nostro catalogo.  Siamo felici che tramite il  Libro Parlato Lions anche  queste persone provate dall' avversità possano usufruire di momenti di gioia e di conforto e siamo  orgogliosi di queste iniziative che rappresentano l'essenza del nostro Service.

Vai alla scheda




Pubblicata il 02/05/17

Da questo mese anche i ragazzi con difficoltà di lettura assistiti dalla Cooperativa Sociale la Fabbrica dei Segni di Novate Milanese potranno accedere alla nostra audioteca e, tra gli altri,  scegliere anche  nella "Sezione  Ragazzi" che conta più di  900 titoli particolarmente dedicati a loro .

Buone letture e buon divertimento anche a questi nuovi giovani amici!

Vai alla scheda




Pubblicata il 02/05/17

Grazie alla fattiva collaborazione del Lions Club  Inzago  gli ospiti di questa prestigiosa struttura possono da ora usufruire degli audiolibri del Libro Parlato Lions.

In occasione della firma di questa Convenzione è stato  organizzato sempre dal L.C. Inzago una bella serata con amici e simpatizzanti del LPL

 

Vai alla scheda




Pubblicata il 16/04/17

Aiutaci a donare l'emozione di un libro a chi non può leggere

 

Vai alla scheda




Pubblicata il 10/03/17

L’audioteca del Libro Parlato Lions è ora a disposizione dei 127 ospiti della residenza per anziani Ca’ dei Fiori di Casale sul Sile con un’altra  struttura in fase di completamento a Quarto d’Altino . Con la  Convenzione  sottoscritta con il Libro Parlato Lions e grazie all’utilizzo dell’applicazione dedicata, gli ospiti potranno scegliere tra gli oltre 9000 titoli dell’audioteca ed ascoltare i libri preferiti scaricati direttamente su tablet messi a disposizione dalla struttura.

Vai alla scheda




Pubblicata il 03/03/17

Lunedì 27 febbraio nella splendida cornice del  Centro Svizzero di Milano è  stata presentata, grazie all’organizzazione del Lions Club Milano Bramante 5 Giornate, la nuova sezione del catalogo dell’audioteca  "Ascoltiamo i tesori della Biblioteca Ambrosiana", che contiene  audiolibri relativi ad alcuni tra i più interessanti testi  della  celebre Biblioteca seguendo il  solco tracciato dal suo fondatore card. Federico Borromeo già nel  lontano 1609 allo  scopo di  poter dare a tutti gratuitamente  la possibilità di accedere alla conoscenza ed alla cultura.

Vai alla scheda




Pubblicata il 13/02/17

Grazie alla convenzione siglata tra ULSS4 Veneto Orientale e Libro Parlato Lions, con l'intermediazione del Comitato LPL del Distretto 108TA3,  i pazienti degli ospedali di San Donà di Piave, Portogruaro e Jesolo, che hanno difficoltà a leggere o sono non vedenti e che vogliono ugualmente “gustare” un buon libro durante il ricovero, potranno farlo senza alcuno sforzo. L’accesso agli oltre 9000 titoli dell'audioteca del Libro Parlato sarà possibile da  tablet provvisto dell’applicazione “Libro Parlato Lions”.

  L’iniziativa ha lo scopo di ampliare l’umanizzazione dell’assistenza ai pazienti e rendere  i luoghi di cura e gli interventi sanitari sempre più “aperti, sicuri, senza dolore”, conciliando politiche di accoglienza, informazione, comfort, condividendo percorsi partecipati dal cittadino nel rispetto della dignità dello stesso.

Vai alla scheda




Pubblicata il 08/02/17

Il servizio del Libro Parlato Lions raggiunge  anche gli oltre 200 ospiti della  RSA  del Centro Don Orione di Bergamo.

È una nuova soddisfazione portare  anche a questi nuovi amici il conforto dell' ascolto di tante letture per allietare le loro giornate. Anche a nome loro il più sentito  "grazie" a tutti coloro che si dedicano con impegno e  passione a questo "Service" che arreca un tanto  grande conforto a chi ne usufruisce, onorando così nel  modo più sincero e concreto il motto " we serve"!

 

Vai alla scheda




Pubblicata il 27/01/17

Anche gli ospiti della RSA OVIDIO CERRUTI di Capriate San Gervasio (BG) da quest'anno usufruiscono del servizio di audiolibri del Libro Parlato Lions.

Auguriamo a tutti questi nuovi amici oltre che il migliore Anno Nuovo anche i più piacevoli ascolti!

Vai alla scheda




Pubblicata il 21/12/16




Pubblicata il 15/12/16




Pubblicata il 13/12/16

Una nuova Convenzione  è stata stipulata con la Fondazione Giovanni Carlo Rota di Almenno San Salvatore ( BG), prestigiosa strutturache assiste oltre 170 persone  sia anziane che disabili.

Vai alla scheda




Pubblicata il 15/11/16

Oggi è arrivato al  Libro Parlato Lions l'audiolibro numero  “9000”. Un traguardo importante, colmo di  emozione e legittimo orgoglio ma anche di gratitudine verso tutti i donatori  di voce che sono il cuore  del nostro servizio e che nel corso di  41 anni di attività  hanno contribuito con generosità e passione alla realizzazione di questa unica e straordinaria audioteca.

Vai alla scheda




Pubblicata il 26/10/16

Venerdì 22 Ottobre è stata sottoscritta tra la l' ASST  Papa Giovanni XXIII   e l' Associazione  Libro Parlato Lions una convenzione che per due anni permetterà ai pazienti ricoverati nel reparto di medicina interna dell' Ospedale di Bergamo di poter accedere gratuitamente agli oltre 9000 audiolibri di LPL. L' iniziativa è stata patrocinata dalla Fondazione Lions Club Distretto 108 IB2 " Bruno Bna'" Onlus .

Siamo orgogliosi di aver ascritto tra i nostri utenti una struttura di tale primaria importanza in modo da poter allietare il periodo di degenza delle persone ivi ricoverate.

 

Vai alla scheda




Pubblicata il 11/10/16

Con la preziosa collaborazione del  Lions Club Amiata  il 1° e il 2 ottobre sono state attivate due postazioni del Libro Parlato presso le  Biblioteche  Comunali  di  Arcidosso (Grosseto) e  di Abbadia San Salvatore (Siena).

 

Biblioteca Comunale  di Arcidosso

Vai alla scheda




Pubblicata il 03/10/16

Il 24 settembre nel Chiostro del comune di Gioia del Colle si è svolta la cerimonia  di donazione  da parte del Lions Club Monte Johe di una  postazione  del Libro Parlato Lions alla  Biblioteca Comunale “V. Angelilli”.

Vai alla scheda




Pubblicata il 28/09/16

Lunedì 26 settembre sono state presentate alla stampa le nuove applicazioni per smartphone e tablet  del Libro Parlato Lions (iOS e Android).

Nella  splendida  Libreria Sansoviniana della Biblioteca Marciana di Venezia ne hanno parlato Massimo Rossetto Governatore del Distretto Lions 108TA3, Giancarlo Buscato, past Governatore, Giulio Gasparini Presidente del Libro Parlato Lions, Wera Venturelli e Andrea Mazzanti del Comitato Libro Parlato Distretto 108TA3, Sandra Martin  referente Libro Parlato della Biblioteca Marciana.

 

Vai alla scheda




Pubblicata il 21/09/16

La Biblioteca Nazionale Marciana, in collaborazione con il Lions Club International Lunedì 26 settembre alle ore 12.00, nel Vestibolo della Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia), sua sede monumentale, presenta le nuove applicazioni per smartphone e tablet del Libro Parlato  Lions (iOS e Android) attraverso le quali sarà possibile scaricare gratuitamente per non vedenti, ipovedenti e dislessici, quasi 10.000 libri parlati, cioè letti ad alta voce da volontari del servizio. Una evoluzione tecnologica destinata a semplificare  molto l’accesso ai libri da parte delle persone con disabilità.   Le APP Libro Parlato Lions sono state realizzate e donate dal comitato Libro Parlato Lions del Distretto 108TA3 al service nazionale Libro Parlato Lions.

Vai alla scheda




Pubblicata il 29/08/16

Con profonda tristezza l’Associazione prende parte ai sentimenti della Famiglia per la scomparsa del rag. Carlo Alberti che è stato 41 anni  fa uno dei promotori più convinti del Libro Parlato, probabilmente anche perché ‘tecnico’del settore, quale Libraio Editore particolarmente sensibile alla estensione della lettura  a favore di coloro  che sono privi di vista o che hanno difficoltà visive.

Vai alla scheda




Pubblicata il 08/07/16

Grazie alla sponsorizzazione del Lions Club Città di Clusone  e Valle Seriana Superiore gli anziani ospiti della Fondazione Sant' Andrea Onlus di Clusone ( BG) da questo mese potranno usufruire anch'essi dell' ascolto dei nostri audiolibri. Complimenti e buon ascolto a tutti!

Vai alla scheda




Pubblicata il 04/07/16

Il Lions Club Mirandola  in occasione del suo 50° anniversario  con la preziosa collaborazione degli insegnanti  referenti DSA   ha promosso e attivato una postazione  del Libro Parlato Lions a sostegno dei ragazzi dislessici  presso la Scuola Media “F. Montanari”  di Mirandola (Mo).

Vai alla scheda




Pubblicata il 29/06/16

Anche gli ospiti della Casa di riposo, Ospedale dei Poveri di Pandino, in provincia di Cremona, possono da oggi usufruire dei quasi 9000 audiolibri del LPL. Auguriamo a tutti le più serene letture.

Vai alla scheda




Pubblicata il 30/05/16

Mercoledì 1 giugno presso la sala degli Specchi del Comune di Sanremo a partire dalle ore 9 avrà luogo un convegno intitolato  "Non si legge solo con gli occhi - Crea il libro parlato a più voci" che illustrerà  il progetto di educazione alla lettura  nato  dalla convenzione tra il  Libro Parlato Lions e l'istituto Marconi di Imperia

Vai alla scheda




Pubblicata il 24/05/16

Il 17 maggio presso l’aula magna del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia è stata inaugurata una postazione del Libro Parlato Lions.

 

Vai alla scheda




Pubblicata il 03/05/16

Tramite due nuove convenzioni gli audiolibri del Libro Parlato  Lions  possono da oggi essere ascoltati anche  dagli ospiti della Fondazione Benefattori Cremaschi di Crema e della Fondazione Don Stefano Palla Onlus di Piazza Brembana ( BG).

A tutti voi nuovi amici auguriamo che il nostro servizio arrechi loro i più piacevoli momenti conforto e serenità.

 

Vai alla scheda




Pubblicata il 18/04/16

L’8 marzo 2016  presso la Biblioteca Comunale di Ferrandina è stata attivata la postazione del Libro Parlato Lions, voluta e realizzata dal Comune  con la preziosa disponibilità dell’assessorato alla Cultura, Pubblica Istruzione, Politiche Sociali e Giovanili.

 

Vai alla scheda




Pubblicata il 11/04/16

Anche quest'anno tra gli oltre  20.000 partecipanti alla Milano Marathon il Libro Parlato Lions era presente con ben 9 staffette ( di 4 partecipanti ciascuna) delle quali 3 composte da disabili della vista, che sui 42 km del percorso attraverso la Milano più bella hanno portato il loro cuore al di là veramente di ogni ostacolo e di ogni barriera.

Complimenti a tutti: atleti, accompagnatori ed agli straordinari Cani Guida del Centro di Limbiate, ormai veri " habitués" di questa manifestazione.

Vai alla scheda




Pubblicata il 04/04/16

Il 28 gennaio scorso  è stata presentata   la nuova postazione del Libro Parlato Lions in occasione dell’  inaugurazione  della  biblioteca “Matteo Pugliese”  con sede a Turi (Bari) presso il Pensionato  “Mamma Rosa” , una struttura sociale nata come Centro di amicizia per anziani e persone sole.

Vai alla scheda




Pubblicata il 04/04/16

Giovedì 7 aprile ad Alassio una nuova tappa per il progetto "Crea il libro parlato a più voci " nato dalla Convenzione  tra il Libro Parlato Lions e l'Istituto Marconi di Imperia.

 

Vai alla scheda




Pubblicata il 30/03/16

Con incredibile emozione portiamo a conoscenza che Papa Francesco, a cui il Libro Parlato Lions aveva inviato un CD contenente il suo messaggio di Auguri di inizio anno letto da un nostro donatore di voce, ci ha fatto pervenire, tramite la Segreteria di Stato di Sua Santità, la lettera che riportiamo (clicca su " vai alla scheda")

La nostra commozione è tanta e l'amore per il nostro Papa sempre più grande.

Vai alla scheda




Pubblicata il 16/03/16

Da lunedì 7 Marzo anche i piccoli ospiti dell Comitato Maria Letizia Verga, una delle eccellenze in campo europee per la ricerca e la cura delle leucemie infantili, potranno accedere ai nostri audiolibri, tra i quali in modo particolare potranno ascoltare le moltissime fiabe, storie, racconti per l' infanzia presenti nel nostro catalogo. Inviamo  l' augurio più affettuoso e sincero  che tali letture possano apportare serenità e spensieratezza ai nostri piccoli nuovi amici

Vai alla scheda




Pubblicata il 10/03/16

Sabato 27 febbraio si è tenuto a Varazze il convegno "Non si legge solo con gli occhi", un'importante occasione informativa sul valore altamente pedagogico del progetto Libro Parlato conseguente alla Convenzione sottoscritta tra l'Istituto Alberghiero Marconi di Imperia e il Libro Parlato Lions.

Vai alla scheda




Pubblicata il 08/03/16

Anche gli ospiti presenti nelle due prestigiose strutture della Fondazione Piccinelli Onlus, la RSA Casa Maria Ausiliatrice di Scanzorosciate (BG) e la RSA Sant' Angela Merici  di Casazza ( BG), possono a partire da questo mese usufruire dell' ascolto dei nostri  audiolibri , che proprio in questi giorni hanno raggiunto quota 8.800.
A tutti loro il più affettuoso augurio di buoni e sereni ascolti.

 


 

Vai alla scheda




Pubblicata il 02/03/16

Gli audiolibri del Libro Parlato Lions sono ora usufruibili anche dagli ospiti della Fondazione Centro di Accoglienza Anziani di Lonate Pozzolo ( Va). A tutti loro l' augurio di sereni e rilassanti ascolti.
 

Vai alla scheda




Pubblicata il 02/03/16

E'  stato  inaugurato presso la  Biblioteca Civica “Giovanni Ferrero” di Alba, il servizio “Libro Parlato Lions ”, su iniziativa della Biblioteca e del Lions Club di Alba.

Vai alla scheda




Pubblicata il 02/03/16

È  stato  inaugurato presso la Biblioteca Comunale "Italo Calvino" di Castiglione della Pescaia il servizio “Libro Parlato Lions”,  su iniziativa del Comune di Castiglione  e del Lions Club Castiglione della Pescaia Salebrvm.

 

Vai alla scheda




Pubblicata il 15/02/16

Giovedì 3 dicembre  2015 presso la Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria  Maggiore di Novara è stato presentato alla stampa il nuovo Service  “Libro Parlato Lions” a favore dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara

Vai alla scheda




Pubblicata il 15/02/16

Il secondo contributo del Libro Parlato Lions al tema di Expo per ricordare anche i 40 anni della sua attività.

Vai alla scheda




Pubblicata il 15/02/16

Con enorme piacere segnaliamo che Michela Montrasio, nostra utente non vedente, si è brillantemente laureata in matematica all'Università della Bicocca di Milano grazie anche al supporto degli audiolibri del Libro Parlato Lions.

Vai alla scheda




Pubblicata il 06/12/15

Sabato 21 Novembre, presso il ristorante " il Salernitano"  a Milano, in una simpatica atmosfera di cordialità e amicizia ci siamo ritrovati in più di 80 tra utenti, donatori di voce, volontari, sostenitori e amici del LPL per rinnovare il tradizionale incontro di fine anno, che in quest'occasione coincideva anche con il 40° anniversario della nascita del nostro servizio.

Vai alla scheda




Pubblicata il 01/12/15

Una sperimentazione relativa a come come gli audiolibri possano essere di aiuto alle persone con disabilità mentali è stata condotta presso l' Anffas di Prato dall'equipe del prof. Boschetto, con risultati superiori ad ogni più rosea aspettativa, il che non può che essere un nuovo tassello estremamente gratificante per tutti coloro che con tanta passione e quotidiano impegno si dedicano al nostro servizio che giorno dopo giorno porta sollievo ad un numero sempre maggiore di categorie di utenti.

Vai alla scheda




Pubblicata il 25/11/15

Proseguendo nella incessante attività di promuovere l’ascolto dei nostri audiolibri a favore delle persone anziane, delle persone disabili e di quelle colpite da gravi malattie, sono state recentemente stipulate 4 nuove Convenzioni.
 

Fondazione Stefano e Angela Danelli – Lodi

Convenzione patrocinata da:

Fondazione Lucini Cantù – Rovato

Convenzione patrocinata da:

Fondazione casa di Riposo S. Maria Ausiliatrice – Bergamo
Hospice dell’Ospedale Bassini, Cure Palliative e Terapia del dolore - Cinisello Balsamo
Vai alla scheda




Pubblicata il 25/10/15

Arcibaldo Il Libro Parato Lions

nel 40-esimo della sua fondazione

ricorda i temi dell'alimentazione

in occasione

dell' EXPO

Vai alla scheda




Pubblicata il 09/10/15

 

Una settimana fantastica per il Libro Parlato Lions che oggi ha colto un altro risultato importante.

La nostra pagina facebook ha raggiunto e superato quota 2000 "Mi piace"

Grazie di cuore a tutti gli amici e continuiamo così!

Vai alla scheda




Pubblicata il 08/10/15

Oggi 8 ottobre 2015 dalle h. 13,30 in occasione della “Giornata mondiale della vista”  l'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Novara e VCO in collaborazione con il Libro Parlato del Lions CLub Verbania , l'Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB)  e con il patrocinio del Comune di Verbania ha organizzato una giornata di prevenzione dedicata allo screening oculare sul territorio del VCO.


Vai alla scheda




Pubblicata il 07/10/15

Con soddisfazione e legittimo orgoglio comunichiamo che oggi abbiamo pubblicato

l’audiolibro  numero  8700!

Vai alla scheda




Pubblicata il 15/09/15




Pubblicata il 08/09/15

Con tristezza comunichiamo che il 5 settembre ci ha lasciato  Graziella Amedeo  fedele ed apprezzata  donatrice  di voce del Libro Parlato Lions.

Dal  1977 registrò più di 250 libri spaziando dalla narrativa alla saggistica, dalla storia alla politica e all’attualità.

Fu la  voce di molti  libri di fiabe e racconti fantastici per ragazzi, letti con la sua tipica dolcezza e tenerezza , oppure di romanzi e novelle in cui sapeva infondere la sua immancabile serenità.

Sempre disponibile a qualsiasi lettura  interpretò con modestia  la missione del donatore di voce pensando unicamente a coloro cui questo gesto di volontariato era destinato.

La sua voce e la sua anima così generosa rimarranno nel tempo, così come nel tempo rimangono tutte le cose   belle.

La ricordiamo con affetto, nostalgia e riconoscenza.

Vai alla scheda




Pubblicata il 31/08/15

Oggi è un giorno particolare, la nostra pagina Facebook ha raggiunto il numero di 1800  “Mi piace”
Grazie di cuore a tutti i nostri fans!

 

 

 

Vai alla scheda




Pubblicata il 03/08/15

I nostri audiolibri per l'estate: da oggi ogni giorno un consiglio di lettura sulla nostra pagina Facebook
Buone vacanze e buon ascolto!

https://it-it.facebook.com/pages/Libro-Parlato-Lions/154682317917232

 

7917232

Vai alla scheda




Pubblicata il 30/06/15

All’audiolibro “Fiabe Scelte”,  realizzato con la  collaborazione del Comune di Mineo e destinato a tutti gli utenti del Libro Parlato Lions,  si è aggiunta la versione audiovideo  realizzata con il contributo degli allievi dell’Istituto Comprensivo “Luigi Capuana” di Mineo che ne hanno realizzato i disegni.

Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo “ lavoro speciale”, tributo a uno dei più importanti scrittori per ragazzi della letteratura italiana.

Vai alla scheda




Pubblicata il 29/06/15

Il Lions Club Spotorno Noli Bergeggi Vezzi Portio ha inaugurato  sabato 27 giugno alle ore 10,30 il Service Libro Parlato Lions presso la Biblioteca di Spotorno

Vai alla scheda




Pubblicata il 22/06/15

In una interessante  e commovente serata, organizzata lo scorso 8 giugno dal Credito Valtellinese a Sondrio per presentare il libro "Non arrendersi mai" di Marco Confortola, uno degli attuali nostri più grandi alpinisti, a favore dell' Associazione Cancro Primo Aiuto, e' stata illustrata l'attività del Libro Parlato Lions, a testimonianza di quanto gli audiolobri siano di ausilio e conforto anche agli ammalati oncologici, a favore dei quali e' stato recentemente esteso il nostro servizio.

Vai alla scheda




Pubblicata il 17/06/15




Pubblicata il 06/06/15

Anche gli amici ospiti del
Centro Geriatico Polifunzionale SAN PIETRO – La Meridiana di Monza

La Meridiana

e della RSA CAMELOT 3SG di Gallarate

possono da oggi usufruire degli oltre 8600 audiolibri della nostra Biblioteca.

Ci congratuliamo con i Dirigenti di queste due magnifiche e prestigiose strutture per aver offerto anche questo ulteriore servizio ai pazienti loro ospiti, ai quali facciamo il più sincero augurio che l’ascolto di un buon libro dia loro il maggior sollievo e soprattutto la maggior serenità possibile.
 

Vai alla scheda




Pubblicata il 03/06/15

Venerdì 5 giugno presentazione  a Mineo del Libro Parlato  "Fiabe Scelte" di Luigi Capuana realizzato dal comune di Mineo  Area Beni Culturali in collaborazione con  il Libro Parlato Lions in occasione del centenario della morte del noto scrittore verista.

Vai alla scheda




Pubblicata il 24/05/15




Pubblicata il 24/05/15

Nell'ambito del progetto che si propone di portare la conoscenza ed il ricordo della Grande Guerra ai nostri amici con difficoltà di lettura, da oggi 24 Maggio, ricorrenza dell'entrata in guerra del nostro Paese, pubblichiamo giornalmente, nella pagina dedicata a questi avvenimenti, la lettura del relativo Bollettino di Guerra emanata dal Comando Supremo.

L'iniziativa proseguirà sino al 4 Novembre 2018, concludendosi con la lettura del Bollettino della Vittoria.

 

Questa nostra iniziativa ha riscosso l'attenzione e l'interesse di importanti media come il quotidiano " La Stampa ", che sta pubblicando nella propria edizione on-line i bollettini letti da noi.

Vai alla scheda




Pubblicata il 18/05/15

Un Libro per Amico

L'emozione di un libro per chi non può leggere

Si è concluso l’8 maggio2015, con la firma delle convenzioni il Progetto “Un libro per amico” che ha visto interagire le istituzioni pubbliche e private che si occupano dell’assistenza agli anziani in provincia di Reggio Emilia, con le istituzioni Lions, Il Libro Parlato Lions, Fondazione R. Hollman del Lions club di Verbania, il distretto 108 TB.

Vai alla scheda




Pubblicata il 13/05/15

Il Libro Parlato Lions  e FE.DI.SA insieme per gli anziani

Venerdì 8 maggio, presso la nuova e moderna Casa Residenza Anziani "Albinea Insieme - Casa Cervi" ha avuto luogo la firma della convenzione tra Fe.Di.SA e Associazione Amici del Libro Parlato Lions.

Vai alla scheda




Pubblicata il 21/04/15

Dopo la prima esperienza dell'anno scorso, il Libro Parlato Lions si è presentato anche all'edizione di quest'anno con 10 staffette (ben 40 atleti!) che in una splendida giornata di sole, sport e solidarietà si sono cimentati lungo il bellissimo nuovo percorso cittadino. Congratulazioni a tutti loro ed ai tantissimi nostri volontari che hanno sfilato sugli ultimi 400 metri del percorso preceduti da tre Cani Guida del Centro di Limbiate accompagnati dai loro formidabili istruttori.

Vai alla scheda




Pubblicata il 20/04/15

Il servizio del Libro Parlato Lions ha raggiunto, grazie allo straordinario entusiasmo della dott.sa Vanna Barca, anche gli oltre 150 ospiti della Fondazione Bellora, la prestigiosa Casa di Riposo per anziani a Gallarate. A tutti loro i più calorosi auguri di buoni ascolti.

Vai alla scheda




Pubblicata il 16/04/15

Con tristezza comunichiamo che il 4 aprile ci ha lasciato  Paolo Siviglia  appassionato donatore di voce del Libro Parlato Lions.

Dal  1985 registrò più di 150 libri spaziando dalla narrativa alla saggistica, dalla storia alla politica e all’attualità.

Fu la  voce di molti  saggi scientifici e i  suoi ascoltatori non esitavano a definirlo unico nel trasmettere e divulgare con passione anche i concetti più difficili.

La sua voce e la sua anima così generosa rimarranno nel tempo, così come nel tempo rimangono tutte le cose   belle.

Pubblichiamo un ricordo curato da Giulio Gasparini, Presidente dell’Associazione Amici del Libro Parlato e ex allievo del Prof. Paolo Siviglia.

Vai alla scheda




Pubblicata il 24/03/15

Anche con gli amici dell' Associazione Ciechi Sportivi Varesini e stato sottoscritto un accordo di collaborazione con la finalità di diffondere reciprocamente la conoscenza dei propri servizi presso i rispettivi utenti ed assistiti.
Auguri vivissimi a vecchi e nuovi amici!

Vai alla scheda




Pubblicata il 22/03/15

Gli amici del L.C. Castel San Giovanni hanno portato gli audiolibri del Libro Parlato Lions ai pazienti dell' Hospice di Borgonovo Val Tidone: un importante passo per dare il conforto di un libro a tanti nuovi amici.

Vai alla scheda




Pubblicata il 22/03/15

Con grande piacere comunichiamo che Filippo Barbera e' entrato nel novero dei nostri amici.
Nato a Vicenza nel 1988, Filippo Barbera e' maestro elementare dislessico, laureato con lode nel 2012 in Scienza della Formazione Primaria presso l' Università di Padova. Da oltre cinque anni svolge una intensa attività di studio sui DSA e relativa sensibilizzazione nelle scuole del territorio nazionale.
E' autore del best-seller "Un' insolita compagna: la dislessia" (Cleup 2013), presente nella nostra audiobiblioteca (6021 visualizzazioni !).
Ulteriori notizie su Google: "Filippo Barbera".

Vai alla scheda




Pubblicata il 10/03/15

Con tristezza comunichiamo che Il 24 febbraio ci ha lasciato  Gerardo Palermo, socio onorario del Lions Club Castiglione della Pescaia e appassionato  donatore di voce del Libro Parlato Lions.

Dal  1985 registrò più di 180 libri spaziando dalla poesia alla narrativa, dalla saggistica alla storia, alla politica e all’attualità.

Fu la  voce dei libri  di Andrea Camilleri  e i  suoi ascoltatori non esitavano a definirlo il migliore, capace  di dare  una veritiera impronta vocale ai libri del Maestro.

La sua voce e la sua anima così generosa rimarranno nel tempo, così come nel tempo rimangono tutte le cose   belle.

Pubblichiamo con commozione un ricordo (in formato audio) curato da Francesco Bardelli, utente del Libro Parlato Lions e amico di Gerardo Palermo.

/backoffice/ckfinder/userfiles/files/Ricordo%20di%20Gerardo%20Palermo.mp3

Vai alla scheda




Pubblicata il 24/02/15

Siamo orgogliosi e commossi nell' annunciare che anche ANDREA BOCELLI e' presente tra i nostri affezionati utenti.

Desideriamo esprimere al Maestro tutta la nostra riconoscenza, assieme a quella di tutti i nostri amici utenti e sostenitori, per averci consentito di pubblicare tale notizia, ringraziandolo infinitamente per la sua squisita sensibilità.

Vai alla scheda




Pubblicata il 23/02/15

Domenica 8 febbraio la nostra Associazione è stata premiata con la Menzione Speciale nell’ambito del XVI Premio alla Virtù Civica “Panettone d’Oro 2015”, patrocinato dal comune di Milano e Città Metropolitana.
L’attestato è stato consegnato al nostro presidente Beniamino Sazio dalla Sig.ra Cristina Contoli del Rotary Club Milano International.

  

Vai alla scheda




Pubblicata il 21/02/15

I nostri più sentiti ringraziamenti all' Associazione Italiana Medici Oculisti, la cui squisita sensibilità permetterà che il nostro servizio venga diffuso anche tramite i loro Associati.

Vai alla scheda




Pubblicata il 21/01/15

Il Lions Club “Spotorno, Noli, Bergeggi, Vezzi Portio” del Distretto 108Ia3, con il patrocinio del Comune di Spotorno, ha organizzato il giorno 28 dicembre alle ore 21.15 presso la Sala Convegni del Centro Congressi Palace a Spotorno un concerto dei “Birkin Tree”.

Vai alla scheda




Pubblicata il 19/01/15

Pubblichiamo con commozione una lettera pervenutaci (ovviamente in formato audio!) da una nostra "donatrice di voce".

/backoffice/ckfinder/userfiles/files/Articolo Rosanna Frontini.mp3

Vai alla scheda




Pubblicata il 24/12/14

Con grande gioia e commozione comunichiamo che da oggi i nostri oltre 8400 audiolibri, tramite la collaborazione dei volontari della LILT ( Lega Italiana Lotta ai Tumori) e la sensibilità della equipe medica del reparto diretto dal dott. Augusto Caraceni, sono a disposizione dei degenti dell' Hospice "Virgilio Floriani" a Milano.

HOSPICE "Virgilio Floriani"

Fondazione IRCCS

Istituto Nazionale dei Tumori

Vai alla scheda




Pubblicata il 18/12/14

Venerdì 19 dicembre 2014, nell’Auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”,

presentazione dell’Audiobiblioteca con il progetto Libro Parlato Lions
 

Vai alla scheda




Pubblicata il 23/11/14

 

Nella splendida atmosfera del Castello di Duino (TS), il Libro Parlato Lions, su gentilissimo invito del Presidente del Festival nonché del Lions Club Duino Aurisina dott. Maurizio Romita, ha presentato ad un pubblico di esperti ed appassionati del settore il suo servizio di audiolibri, con particolare riferimento a quelli della sezione Grande Guerra.


 

 

 

Vai alla scheda




Pubblicata il 23/11/14

Nel corso della serata dedicata a Special Olympicstenutasi la sera di Lunedì 10 Novembre al Lions Club Gallarate Host, il servizio del Libro  Parlato Lions e' stato presentato ufficialmente  al Presidente di Special Olympics Italia dott. Maurizio Romiti ed al  dott. Alessandro Palazzotti, membro di giunta del CONI, i quali, testimoniando la grandissima utilità dell'audiolibro a favore di moltissimi atleti disabili, ne hanno assicurato la diffusione presso le oltre 500   Associazioni che assistono questi ragazzi.

Vai alla scheda




Pubblicata il 22/11/14

L'Associazione Libro Parlato Lions e APM Parkinson Lombardia ONLUS, aventi come finalità statutarie il sostegno alla disabilità, hanno sottoscritto un accordo con la finalità di diffondere reciprocamente la conoscenza dei propri Servizi presso i rispettivi utenti ed assistiti. 

 

 

Vai alla scheda




Pubblicata il 15/11/14

Logo AID

Siamo oltremodo lieti di comunicare quanto ricevuto dal dott. Franco Botticelli, Presidente dell' AID ( Associazione Italiana Dislessia):
"Buongiorno dott. Sigismondi, con la presente mail Le comunico che il Consiglio Direttivo AID ha deliberato l' autorizzazione a pubblicare sul vostro sito il link al sito dell' Associazione Italiana Dislessia www.aiditalia.org.
Comunico inoltre che con molto piacere provvederemo a mettere sul nostro sito il link al vostro sito www.libroparlatolions.it. Nel ringraziarLa per la sensibilità dimostrata nei confronti dei dislessici e per la richiesta di collaborazione, La saluto cordialmente a nome dell' intero Consiglio Direttivo".
 

Vai alla scheda




Pubblicata il 04/11/14

  

Con gioia e commozione salutiamo tra i nostri nuovi amici utenti Luca Barisonzi, il caporal maggiore degli Alpini che, dopo il gravissimo incidente occorsogli durante la missione in Afghanistan, ha saputo reagire con un coraggio ed una forza di volontà tali da testimoniare a tutto il mondo i valori della vera Italia.
 

Vai alla scheda




Pubblicata il 03/11/14

E' con grande soddisfazione e legittimo orgoglio che segnaliamo che il dott. Paolo Mieli, notissimo storico nonché celebre giornalista, ha accolto la nostra richiesta di essere testimonial del progetto "Audiolibri Grande Guerra" (sono già 32 i titoli a disposizione dei nostri utenti).
Al dott. Mieli va il più sentito ringraziamento per la sensibilità dimostrata nei confronti di coloro che, a causa della propria disabilità, senza questo ausilio non avrebbero potuto partecipare alla conoscenza ed al ricordo dei fatti che tanto hanno segnato la nostra storia. 

Vai alla scheda




Pubblicata il 22/10/14

Nell' ambito delle manifestazioni di Duemilalibri 2014la prestigiosa rassegna di eventi letterari che da 14 anni si tiene a Gallarate, la sera di Lunedì 13 Ottobre il Libro Parlato Lions ha presentato dinnanzi ad un numeroso ed interessatissimo pubblico il suo nuovo catalogo "Opere scelte" ed il progetto "Audiolibri della Grande Guerra".
La presentazione e' stata seguita da una serie di letture contestualizzate a cura della prof.ssa Rosella Calloni e magistralmente interpretate da Serenella Vitale, Giulia Provasoli e Massimiliano Labanca.

Vai alla scheda




Pubblicata il 18/10/14

  

Felice Tagliaferri, lo scultore non vedente assurto per le sue abilità artistiche a notorietà internazionale, ideatore e promotore della scuola di arti plastiche  "Chiesa dell' arte" a Sala Bolognese ( www.chiesadellarte.it), nonché interprete dei film del regista  Silvio Soldini " Per altri occhi" e del recentissimo "Un albero indiano", e' divenuto anch'egli nostro utente.

Da parte di tutti noi il più caloroso benvenuto ad un grande artista e ad un grandissimo uomo.

Vai alla scheda




Pubblicata il 05/10/14

 

E' con grandissimo piacere che segnaliamo che Annalisa Minetti (www.annalisaminetti.com) e' già da qualche tempo entusiasta utente del nostro Libro Parlato, i cui audiolibri le tengono piacevole compagnia nei suoi quotidiani e impegnativi allenamenti, in vista, dopo i successi olimpici e mondiali di Londra e Lione, delle future olimpiadi di Rio de Janeiro.

Vai alla scheda




Pubblicata il 05/10/14

 

 

E' stata firmata in data 22 Maggio la Convenzione tra il Libro Parlato Lions ed il prestigioso Istituto  Clinico Humanitas di Rozzano (MI), mediante la quale i degenti dell' Istituto, non in grado durante il loro ricovero di leggere autonomamente, potranno usufruire dell' ascolto degli  8.000 audiolibri presenti nella nostra biblioteca, aggiungendosi agli oltre 8.500 utenti attualmente già raggiunti dal nostro servizio.

Vai alla scheda




Pubblicata il 04/10/14
 
Il progetto del Libro Parlato Lions relativo alla creazione di audiolibri sulla Grande Guerra, oltre a riscuotere uno straordinario interesse da parte dei nostri utenti (32 libri già disponibili, oltre 3500 visualizzazioni in poco più di sei mesi), e' stato ammesso nel novero delle iniziative celebrative del Centenario della Grande Guerra promosse dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Vai alla scheda




Pubblicata il 30/08/14

Il giorno 5 Settembre si è svolto a Bollate un convegno organizzato dall' Associazione pariDISpari Onlus relativa agli ausili per i ragazzi delle scuole medie e superiori con problemi di DSA, a cui il Libro Parlato Lions e' stato invitato a partecipare per illustrare il suo catalogo di audiolibri.

Fai clic qui per scaricare l'invito, oppure fai clic su 'Vai alla scheda' per visualizzare la locandina.

Vai alla scheda




Pubblicata il 09/08/14

E' con soddisfazione e legittimo orgoglio che comunichiamo che in data  6 agosto 2014 abbiamo pubblicato l'Audiolibro numero 8.000:

TITOLO: "La strada dei desideri segreti "

AUTORE: Kwok Jean

Buon ascolto a tutti!!!

Vai alla scheda




Pubblicata il 07/08/14

In occasione del centenario del primo conflitto Mondiale, la biblioteca del Libro Parlato Lions  si arricchisce dei titoli dedicati alla Grande Guerra.

Abbiamo il piacere di segnalare che Mercoledì 30 luglio sono andati in onda su Radio Rai1 alle ore 12.00 e sul Tg3 Lombardia due servizi relativi al progetto Grande Guerra del Libro Parlato Lions. Ecco il link relativo al Tg3 Lombardia Edizione delle ore 14 andato in onda il 30 luglio 2014:

http://youtu.be/okD-9UbcHiQ
 

Vai alla scheda




Pubblicata il 18/06/14

Purtroppo ci ha lasciato improvvisamente il nostro Consigliere cav. Sadino Maggiorino, che nella sua vita tanto ha dato tramite le sue straordinarie doti non solo imprenditoriali ma sopratutto umane, che lo hanno portato a tanto efficacemente contribuire all'attività del Centro di Milano "Romolo Monti" del Libro Parlato Lions.
 

Vai alla scheda




Pubblicata il 09/06/14

Sabato 7 giugno presso la Biblioteca Aprosiana di Via Cavour, 61 – Chiostro di Sant'Agostino a Ventimiglia si è svolta la cerimonia in cui è stata attivata ufficialmente la postazione del Libro Parlato Lions.

Vai alla scheda




Pubblicata il 03/06/14

Il giorno 15 Maggio presso il Rettorato dell'Università del Salento è stata firmata la convenzione tra il Libro Parlato Lions e l' Università del Salento.

Vai alla scheda




Pubblicata il 07/05/14

Lions Club Squillace Cassiodoro - Un service per le disabilità; arriva il "Libro Parlato". Una convenzione con l'Asp di Catanzaro per i non vedenti ed i dislessici.

Vai alla scheda




Pubblicata il 24/04/14

Si è svolta giovedì 10 aprile 2014 nella Biblioteca Civica Comunale A.S. Novaro di Palazzo del Parco a  Diano Marina l'inaugurazione della postazione Libro Parlato Lions.

Vai alla scheda




Pubblicata il 22/04/14

Libro Parlato Lions …….quando la lettura diventa ascolto

Sabato 12 Aprile 2014 presso l’ “Angolo Lettura Lions” all’interno della Biblioteca Comunale di Cirò Marina è stata firmata la Convenzione tra la Città di Cirò Marina, l’Associazione Amici del Libro Parlato per ciechi d’Italia “Robert Hollman” del Lions Club Verbania, il Lions e Leo Club di Cirò Marina.

Vai alla scheda




Pubblicata il 18/04/14

Ecco perché essere volontari del Libro Parlato Lions e' bello! Fai clic sul link 'Vai alla scheda' per leggere la lettera di Febo Severini.

Vai alla scheda




Pubblicata il 11/04/14

Anche il Libro Parlato Lions era presente con 4 staffette - di cui una composta da 4 non vedenti appartenenti all' Associazione Ciechi Sportivi Varesini -  e piu di 60 supporters alla Milano Marathon, a cui hanno partecipato oltre 14.000 atleti e seguita da tutti i più importanti media nazionali, con grande successo di visibilità e interesse per la nostra attività.

Vai alla scheda




Pubblicata il 23/02/14

Logo Milano Marathon 2014Domenica 6 Aprile si svolgerà a Milano la tradizionale Milano Marathon, la popolare manifestazione che, accanto a grandi Campioni, raccoglie migliaia di persone in una coreografica ed entusiasmante festa sportiva, a cui partecipano per il solo piacere di esserci migliaia di persone di ogni età e condizione, tra cui moltissimi disabili.

Il Libro Parlato Lions sarà presente con Atleti variamente disabili e con tantissimi Amici e sostenitori che indosseranno una maglietta con il logo del nostro sito, per far conoscere il nostro servizio ad un numero sempre maggiore di persone tramite anche il grande impatto mediatico della manifestazione.

Invitiamo quindi tutti i nostri simpatizzanti ad essere presenti, mentre chi volesse partecipare alla marcia vera e propria, sia singolarmente che in staffetta (4 persone), può mettersi in contatto con luciano.martinelli@otticacontalens.it

Vi aspettiamo!

Vai alla scheda




Pubblicata il 21/02/14

Il giorno 3 febbraio è stata firmata la Convenzione tra il Libro Parlato Lions Verbania e il Centro Comunale "You and Me" di Lecce

 

.

Vai alla scheda




Pubblicata il 20/02/14

Immagine 1

Il servizio del Libro Parlato Lions e' stato presentato lo scorso 25 Febbraio a Sondrio, quale fondamentale ausilio per gli studenti dislessici, ad oltre 250 docenti e dirigenti scolastici della Provincia.

Vai alla scheda




Pubblicata il 28/01/14

Sabato 25 gennaio è stata  firmata la Convenzione della Rete Romagna con l’Associazione del Libro Parlato per i Ciechi d’Italia “Robert Hollman” del Lions Club  Verbania  ONLUS .    

Vai alla scheda




Pubblicata il 18/12/13

Il 1Dicembre 2013  a Castelleone (CR) e' stata firmata la Convenzione relativa all'utilizzo degli audiolibri del Libro Parlato  Lions tra la Casa di Riposo Brunenghi  ( rappresentata dal  Presidente Damores Valcarenghi e dal Direttore Angelo Papa) ed  il Centro Romolo Monti del Libro Parlato  Lions (rappresentato dal suo Presidente Benamino Sazio).

Vai alla scheda




Pubblicata il 08/12/13

Il giorno 28 novembre u.s. presso l'Istituto Comprensivo Completo, Scuola Media Silvio Pellico di Vedano Olona ( Varese), e' stato dato l'avvio al Progetto "Libri Parlanti", progetto realizzato in collaborazione tra l'Ufficio Regionale Scolastico per la Lombardia - Ufficio XXI - Varese ed il Centro Romolo Monti del Libro Parlato Lions, avente come scopo sia la diffusione che la produzione di audiolibri a favore degli studenti con disturbi da DSA.

Progetto

Vai alla scheda




Pubblicata il 03/12/13

Il 22 novembre a Ragusa si è svolta la cerimonia di presentazione della convenzione tra il Comune di Ragusa e l’Associazione del Libro Parlato per i Ciechi d’Italia “Robert Hollman” del Lions Club Verbania – ONLUS

 

Vai alla scheda




Pubblicata il 16/11/13

I giorni 27 e 28 settembre si è tenuto a Roma il convegno della Low Vision Academy, dove si sono riuniti i più grandi oculisti, ortottisti e ottici-optometristi che operano nel campo dell'ipovisione.
A questo convegno il Libro Parlato Lions è stato invitato a partecipare.
 

Vai alla scheda




Pubblicata il 16/11/13

Il centro “Romolo Monti” di Milano ringrazia la fondazione Monza Brianza per il contributo erogato al fine di vocalizzare 100 libri di letteratura e altre materie di interesse per le scuole del territorio, a favore degli studenti dislessici o altrimenti non autonomi nella lettura.

Logo Fondazione Monza Brianza

Vai alla scheda




Pubblicata il 16/11/13

Il 10- 12 ottobre 2013 il Libro Parlato Lions ha partecipato a Reatech, rassegna dedicata alle persone con esigenze speciali. Ringraziamo i Leo che, con la loro presenza, ci hanno consentito di prenderne parte.

Reatech 2013

Vai alla scheda




Pubblicata il 04/11/13

Inaugurato a Mestre lunedì 21 Ottobre 2013  il Servizio del “Libro Parlato” presso la Biblioteca Civica di Villa Erizzo.

Vai alla scheda




Pubblicata il 19/06/13

Nella mattinata di Lunedì 17 Giugno si è spento serenamente nella sua abitazione di Via Predabissi a Melegnano il dott. Silvio Cesaris, co-fondatore e per anni Presidente del Libro Parlato Lions - Centro di Milano Romolo Monti, del quale attualmente ricopriva la carica di Presidente Onorario. Chiunque lo abbia conosciuto non può che ricordarne l'estrema gentilezza d'animo e di pensiero, la sua pacata e precisa eloquenza, la sua profonda dedizione ai problemi sociali, in primis al Libro Parlato per cui tanto si e' impegnato e, soprattutto, il grande umano buon senso, qualità purtroppo oggi sempre piu rara.
A tutti noi del Libro Parlato Lions, a cui fino all'ultimo non sono mai state fatte mancare le sue preziose indicazioni ed i suoi altrettanto preziosi consigli, nati dalla sua straordinaria esperienza sociale ed umana, rimane un vuoto che riteniamo molto difficile colmare.

Vai alla scheda




Pubblicata il 19/06/13

Domenica 26 maggio, nella splendida cornice del palazzo Arese Borromeo, è stata firmata la Convenzione tra il Centro di Milano "Romolo Monti", la Biblioteca Civica e la biblioteca Majorana di Cesano Maderno.

Palazzo Arese Borromeo
Sabato 1 giugno ad Arosio presso la sala Polifunzionale del Comune, alla presenza di una settantina di persone, è stata firmata la convenzione per l’attivazione del nostro servizio presso la modernissima ed efficiente biblioteca comunale.

Vai alla scheda




Pubblicata il 13/05/13

Venerdì 17 Maggio 2013 Ore 21.00 Aula Magna Scuola Media Giovanni XXIII ARONA

Una serata per dare a tutti l'opportunità di leggere

Vai alla scheda




Pubblicata il 11/05/13

Tratto dal celebre romanzo di Mary Shelley, prima assoluta in Italia, va in scena al Teatro Delfino -  via Dalmazia 11 in Milano - dal 14 al 19 Maggio, ore 21.00, domenica ore 15.30.
 
Teatro Delfino
 
Vai alla scheda




Pubblicata il 06/05/13

Inaugurato a Sanremo il giorno Venerdì 2 Maggio 2013 alle ore 11 il Servizio del “Libro Parlato” presso la Biblioteca Civica “F.Corradi” in via Carli n° 1.

Vai alla scheda




Pubblicata il 30/04/13

Sabato 20 Aprile 2013 è stato presentato il Servizio del Libro Parlato presso la Biblioteca Civica di Stresa "A. Zappelloni"

Vai alla scheda




Pubblicata il 12/03/13

Siamo lieti di segnalare che sono state inserite in catalogo 33 liriche di Salvatore Quasimodo, le prime di una serie che comprendera' anche opere di significativi poeti del primo dopoguerra, magistralmente lette dal dott. Alessandro Quasimodo, figlio del grande poeta, che caldamente ringraziamo per la preziosa collaborazione.

Vai alla scheda




Pubblicata il 04/03/13

Dal mese di Febbraio tutti i nostri audiolibri in rete si possono ascoltare anche su tablets e smartphones, quindi ovunque e in qualsiasi momento l'utente lo desideri. Siamo veramente fieri ed orgogliosi di aver messo a disposizione questo nuovo grande servizio, estremamente utile soprattutto per i nostri amici studenti dislessici, che potranno così ascoltare ed apprendere in piena libertà le opere previste dal loro programma scolastico.

Vai alla scheda




Pubblicata il 28/02/13

Inaugurazione della nuova sede del Libro Parlato Lions a Chiavari

Vai alla scheda




Pubblicata il 04/02/13

Sabato 2 Febbraio 2013 ale ore 11 è stato attivato il Servizio del Libro Parlato presso la Biblioteca Civica di Pietra Ligure “Silvio Accame”.

Vai alla scheda




Pubblicata il 01/02/13

Fate clic sul link seguente per leggere le 'news' del Centro di Milano di gennaio. Il file è in formato pdf.

News numero 9 del Centro di Milano

Vai alla scheda




Pubblicata il 01/02/13

Giovedì 21 Marzo è mancata la signora Luigia Rizzatti, mamma della dott.ssa Maurizia Rizzatti, infaticabile collaboratrice del Centro di Milano Romolo Monti . A Maurizia le più affettuose condoglianze da tutti coloro che vogliono bene al Libro Parlato.

Vai alla scheda




Pubblicata il 12/01/13

Dopo il grande interesse dimostrato da tanti amici lo scorso 1° Dicembre, siamo lieti di annunciare che VENERDI' 18 Gennaio dalle ore 14,40 alle ore 18, presso la nostra sede di via Boscovich 44 a Milano, la Tela del Ragno s.r.l. riproporrà un'esposizione di alcuni degli ausili che la tecnica attualmente può mettere a disposizione di non vedenti ed ipovedenti.
VI ATTENDIAMO NUMEROSI!

 
Vai alla scheda




Pubblicata il 09/01/13

Fondare una biblioteca è sempre un gesto di coraggio e generosità verso il prossimo e le generazione che verranno. Farlo in un momento sociale ed economico, come il presente, è un segno di speranza e di fiducia nel futuro.

Vai alla scheda




Pubblicata il 22/11/12

Carissimi amici utenti, riteniamo di farvi cosa gradita nel segnalarvi che sabato primo dicembre, presso la sede della nostra Associazione, in via Boscovich 44 a Milano, si terrà dalle ore 9 alle ore 13,30, un’esposizione di apparecchiature elettroniche di ausilio per ciechi ed ipovedenti a cura di “La Tela del Ragno S.r.l.”.

Contando di vedervi numerosi, vi inviamo, come sempre, i nostri più affettuosi e  sinceri auguri.

Braille Pen 12 Aukey

Vai alla scheda




Pubblicata il 14/11/12

Fate clic sul link seguente per leggere le 'news' del Centro di Milano. Il file è in formato pdf.

 

News numero 8 del Centro di Milano

Vai alla scheda




Pubblicata il 11/09/12

Riportiamo una poesia di un amico scomparso, Giovanni Fasana, socio del Lions Club Verbania e tra gli ideatori e realizzatori del “Libro Parlato Lions”. 

La poesia chiudeva il notiziario del 1976, quando il nostro servizio muoveva i primi passi in un piccolo locale che Fasana ci aveva messo a disposizione presso l’Asilo di Intra di cui era Presidente. 

 
Vai alla scheda




Pubblicata il 16/05/12

L’Associazione Libro Parlato centro di Milano Romolo Monti  in collaborazione con Tiflosystem vi invita a partecipare a

“La settimana del corpo e della mente”
dal 24 al 30 Giugno 2012

Presso Hotel “Il Falchetto” di Regole di Malosco a Sarnonico (TN)

Vai alla scheda




Pubblicata il 19/03/12

Libro Parlato Lions aiuta chi ha difficoltà di vista e può essere un valido aiuto anche per le persone dislessiche.

Mercoledì 27 marzo alle ore 18.00, presso l’aula magna della Scuola Media in via Sanzio a VANZAGHELLO (MI), incontro sui temi:

  • Le problematiche legate alla lettura: ciechi, ipovedenti e dislessici
  • Usare il Libro Parlato Lions in Biblioteca
     
Vai alla scheda




Pubblicata il 05/03/12

Si terrà a Pavia il prossimo 17 marzo, presso il Collegio Santa Caterina in via San Martino 17, il convegno “C’è posto per tutti”. Ci sarà un intervento di Ugo Pagani del Libro Parlato Lions dal titolo: “Leggere ascoltando, l’aiuto del Libro Parlato Lions ai dislessici”, con inizio previsto per le ore 12.15. L'ingresso è libero.

Vai alla scheda




Pubblicata il 04/03/12

“Evviva,leggo!” è il titolo che è stato dato al Convegno che si è tenuto a Reggio Emilia, in occasione della firma della convenzione tra il centro Arcobaleno per la cura della dislessia e l’Associazione Libro Parlato Lions Onlus - Centro di Milano “Romolo Monti”- che ha messo a punto un innovativo sistema di supporto agli studenti dislessici.

Vai alla scheda




Pubblicata il 15/02/12

Il 19 febbraio alla BIT - Fiera Internazionale del Turismo di Milano, presso il padiglione 1, stand del Friuli Venezia Giulia, si terrà un incontro dal titolo “ Io i tuoi occhi tu la mia anima”; tour di circumnavigazione d’Italia e delle isole maggiori. Verranno descritte le tecniche base di immersione per non vedenti e saranno presenti i due protagonisti del progetto: Egidio Carantini e Berti Bruss.

Vai alla scheda




Pubblicata il 02/10/11

Vi segnaliamo il sito La Nave di Clo, pieno di contenuti rivolti ai bambini, tra cui alcune audiofiabe.

E' un progetto che ha riceuto numerosi riconoscimenti nel campo dell'education per i suoi contenuti innovativi. Piacerà sicuramente a genitori ed insegnanti dei nostri utenti più piccoli.

Vai alla scheda




Pubblicata il 17/07/11

Sono disponibili i manuali d'uso in formato pdf  per gli utenti che utilizzano il sito e le biblioteche convenzionate. Per scaricare quello di vostro interesse  fate clic con il tasto destro del mouse su uno dei link sottostanti e selezionate 'Salva oggetto con nome'. Se utilizzate il browser Firefox selezionate 'Salva destinazione con nome'.

Manuale d'uso per gli utenti - vers. 1.2 del 21/07/2011

Manuale d'uso per le biblioteche - vers. 1.4 del 21/07/2011

Vai alla scheda




Pubblicata il 07/07/11

E' disponibile il manuale d'uso per le biblioteche convenzionate. Per scaricarlo fate clic con il tasto destro del mouse sul link sottostante e selezionate 'Salva oggetto con nome'. Se utilizzate il browser Firefox selezionate 'Salva destinazione con nome'.

/backoffice/ckfinder/userfiles/files/Manuale%20sito%20web_Biblio_03.pdf

Vai alla scheda




Pubblicata il 26/06/11

E' finalmente online il nuovo sito del Libro Parlato Lions!

Ricco di novità, aggiornamenti e miglioramenti rispetto alla versione precedente, si presenta con un layout nuovo, moderno, professionale e, soprattutto, testato da una “certificata” società di persone non vedenti. 

La sua realizzazione è stata possibile grazie anche al contributo previsto dalla convenzione sottoscritta a Roma il 3 marzo u.s. dai "Gestori del Libro Parlato Lions" con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore.

Saremo grati a coloro che ci faranno pervenire in merito osservazioni e/o suggerimenti. Grazie!

Vai alla scheda




Pubblicata il 19/12/10

 

Settimana “Una vacanza per imparare sulle montagne trentine” dal 19 al 26 Giugno 2011, durante la quale saranno mostrati nuovi applicativi per ciechi e ipovedenti.
Vai alla scheda




Pubblicata il 06/07/10

Inaugurata Sabato 26 Giugno 2010 la POSTAZIONE LIBRO PARLATO LIONS presso la Biblioteca Comunale di Castel Bolognese, realizzata dal LIONS CLUB VALLE DEL SENIO con la collaborazione della AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CASTEL BOLOGNESE.
 

Vai alla scheda




Pubblicata il 19/05/10

La Biblioteca Civica di Varese è un luogo di cultura, sempre di più alla portata di tutti. Infatti, nei giorni scorsi nella Sede di via Sacco è stato inaugurata, alla presenza del Sindaco di Varese Attilio Fontana, del Presidente del Libro Parlato Lions Ugo Pagani, del Presidente del Lions Club Varese Prealpi Bruno Fogliatto con tutti i suoi soci, la nuova postazione del "Libro parlato Lions".

Vai alla scheda




Pubblicata il 22/05/09

Il progetto "LIBRO PARLATO LIONS - AUDIOLIBRI SUL WEB PER DISABILI VISIVI E DISLESSICI - RETE BIBLIOTECHE STATALI" ha ricevuto il Premio "Lavoriamo insieme"
nell'ambito del FORUM PA 2009 Entriamo nel merito, la PA riparte dalla valutazione e dalla promozione della qualità, tenutosi a Roma dall'11 al 14 maggio scorso.


nella foto: consegna del premio al Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
 

Vai alla scheda




Pubblicata il 17/05/09
Anche presso la Biblioteca Civica Augusto Marinoni di Legnano è stato attivato il servizio del "Libro Parlato Lions".
Vai alla scheda




Pubblicata il 08/03/09
Consegnati alla Biblioteca civica di Parabiago quattro lettori MP3
Il Leo Club Parabiago Maggiolini, il primo Club Alpha in Italia, costituito lo scorso anno con ragazzi di età inferiore ai 18 anni, "si è messo al servizio della comunità parabiaghese", ha dichiarato con legittima soddisfazione Franco Rossi, Advisor del Lions Club Parabiago.
Vai alla scheda




Pubblicata il 02/03/09
Lunedì 26 Gennaio 2009 è stato attivato il Servizio del Libro Parlato Lions a favore dei non vedenti , ipovedenti, dislessici in esecuzione della Convenzione stipulata dal Centro Operativo del Libro Parlato del Lions Club Chiavari Host con la Direzione del Complesso Bibliotecario Berio.
Vai alla scheda




Pubblicata il 08/12/08
La città di Alcamo è la prima in Sicilia a mettere a disposizione un servizio gratuito di prestito di audio-libri per i propri utenti con difficoltà nella lettura (ipovedenti, ciechi e dislessici) presso la Biblioteca Multimediale "San Giacomo de Spada".
Vai alla scheda




Pubblicata il 13/11/08
Giovedì 10 luglio 2008 alle ore 15, presso la Sala Stampa del Comune di Bergamo, ha avuto luogo la conferenza stampa per la presentazione della Convenzione tra il Sistema Bibiotecario del Comune di Bergamo e l'Associazione Libro Parlato Lions.
Vai alla scheda




Pubblicata il 13/11/08
Venerdì 10 ottobre 2008 alle ore 21 la Biblioteca Comunale Centro Cultura di Nembro (BG), collegata, in virtù della convenzione in essere tra la Provincia di Bergamo ed il Libro Parlato Lions ha promosso un incontro dal titolo "Libro parlato...leggere con le orecchie" presso la propria sede per dibattere sul tema della dislessia ed illustrare l'aiuto che l'audiolibro può dare a chi ne è affetto.
Vai alla scheda




Pubblicata il 19/10/08
Il 4 ottobre 2005, in occasione della visita ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi alla provincia del VCO (Verbano-Cusio-Ossola) ed alla città di Verbania, la Signora Ciampi visita la sede verbanese del "Libro Parlato Lions".
Vai alla scheda




Pubblicata il 30/09/08
Il Lions Club Gorizia "Maria Theresia", in collaborazione con il Golf & Country Club Gorizia - Castello di Spessa, ha organizzato lo scorso 21 settembre il torneo internazionale di Golf "Coppa d'Autunno", giunto quest'anno alla tredicesima edizione.
Il ricavato della manifestazione sarà destinato alla costituzione della "Audioteca Goriziana", collana di audiolibri a favore del "Libro Parlato Lions" per non vedenti, ipovedenti e dislessici, nuovo servizio della Biblioteca Statale Isontina.
Vai alla scheda




Pubblicata il 17/05/08

Giovedì, 13 marzo 2008, nello Spazio Viterbi del Palazzo della Provincia è stata firmata la convenzione tra la Provincia di Bergamo - unitamente a 228 biblioteche - e l'Associazione Libro Parlato Lions - Centro di Milano "Romolo Monti" (ONLUS), rappresentata dal Presidente, Lion Ugo Pagani e il Presidente della Provincia di Bergamo Valerio Bettoni. Erano presenti: l'Assessore alla Cultura della Provincia Dott.ssa Tecla Rondi, il Governatore del Distretto Ib2 Piero Caprioli, il PDG Paolo Migliori, il Presidente della Sezione di Bergamo dell'Unione Italiana Ciechi Gian Battista Flaccadori, la Presidente dell'Ass.ne Dislessici di Bergamo Rita Caffi, la Presidente del Lions Club Bergamo le Mura Giovanna Percio la Perla e una notevole rappresentanza di Lions.

Vai alla scheda




Pubblicata il 05/12/07
Giovedì, 25 ottobre 2007, nella palazzina multimediale della Biblioteca Provinciale di Foggia, alle ore 18.00, è stata firmata la Convenzione tra la "Associazione Amici del Libro Parlato per i Ciechi d'Italia 'Robert Hollman' del Lions Club di Verbania - ONLUS", rappresentata dal Segretario, Lion Pier Riccardo Dazzi, e la "Biblioteca Provinciale - Magna Capitana di Foggia", nella persona del Direttore, Dott. Franco Mercurio.
Vai alla scheda




Pubblicata il 25/11/07
Oltre 7.000 libri, tra cui saggi, testi per ragazzi e narrativa, a disposizione di lettori non vedenti, ipovedenti o dislessici. E' quanto offre il servizio "Libro Parlato Lions", che presto raggiungerà anche gli utenti mantovani grazie a una convenzione firmata il 7 novembre dai rappresentanti del Libro Parlato Lions e i tre sistemi bibliotecari del territorio e dell'Ente di Palazzo di Bagno.
Vai alla scheda




Pubblicata il 14/11/07
Martedì 30 Ottobre 2007 alle ore 12.30, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro per i Beni e le Attività Culturali Francesco Rutelli ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione su "Il Libro Parlato Lions sul web per non vedenti, ipovedenti, dislessici: la rete delle biblioteche Statali".


Vai alla scheda




Pubblicata il 17/03/07
Martedì 6 marzo 2007 presso la Sala Giunta del Palazzo Municipale di Vigevano si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della convenzione tra il Libro Parlato Lions e la Biblioteca Comunale di Vigevano "Lucio Mastronardi".
Vai alla scheda




Pubblicata il 25/02/07
Venerdì 2 marzo 2007 alle ore 18 presso la Mediateca di Santa Teresa (via della Moscova, 28 - Milano), sarà presentato il progetto "Libro Parlato Lions - audiolibri sul web per disabili visivi e dislessici. Rete Biblioteche Statali".

Vai alla scheda




Pubblicata il 06/02/07
Mercoledì 24 gennaio è stata firmata la convenzione tra la provincia di Brescia ed il Libro Parlato Lions, per integrare i servizi di pubblica lettura della Rete Bibliotecaria Bresciana (250 le biblioteche interessate al servizio) con quelli del Libro Parlato.
Vai alla scheda




Pubblicata il 06/02/07
Mercoledì 24 gennaio è stata firmata la convenzione tra la provincia di Brescia ed il Libro Parlato Lions, per integrare i servizi di pubblica lettura della Rete Bibliotecaria Bresciana (250 le biblioteche interessate al servizio) con quelli del Libro Parlato.
Vai alla scheda




Pubblicata il 31/12/06

Firmata la convenzione tra MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI e LIBRO PARLATO LIONS
Il 19 dicembre 2006 è stata firmata a Roma una convenzione fra il Ministero per i Beni e le attività Culturali - Direzione Generale per i beni librari e gli istituti Culturali - ed il Libro Parlato Lions che prevede la possibilità da parte dei ciechi, dei subvedenti gravi e dei dislessici, di scaricare da Internet, tramite 24 Biblioteche Statali sparse nelle varie regione d'Italia, gli Audio-libri messi gratuitamente a disposizione dal Libro Parlato Lions.
 

Vai alla scheda





Tutti i diritti sono riservati - 2010 - Libro Parlato Lions
Powered by 4mmg